Basket

Galliate e la Bassa le tappe di Cirio per discutere il Recovery Fund

Condividi

Galliate e la Bassa le tappe di Cirio per discutere il Recovery Fund. Prosegue a ritmo serrato il tour del governatore Alberto Cirio tra le province piemontesi allo scopo di illustrare e raccogliere idee sui progetti realizzabili con i fondi europei. Nella giornata di ieri, 10 marzo, le prime due nel nord della provincia: a Borgomanero ha confermato i 17 milioni di euro per l’ampliamento dell’ospedale e un ulteriore milione per il nuovo ponte sull’Agogna; ad Arona, invece, si è parlato di velocizzare i lavori per il consolidamentio del muraglione lungo la statale del Sempione (a senso unico alternato dopo la frana della scorsa estate) e di nuovi ristori per il settore turistico. Il presidente si è poi diretto a Oleggio dove ha discusso con il sindaco Andrea Baldassini la questione della realizzazione del nuovo poliambulatorio (leggi qui).

Nel pomeriggio Cirio si è spostato a Galliate dove ha incontrato il primo cittadino Claudiano Di Caprio: «Mi ha fatto piacere che il presidente abbia scelto il nostro Comune tra le tappe della provincia di Novara – commenta il sindaco -. Promesse non ne ha fatte, però ci ha dato numerosi suggerimenti: ci sono parecchie opportunità per poter accedere ai finanziamenti, il governatore ci ha spiegato come fare. Abbiamo, infatti, alcuni progetti in cantiere come lo spostamento della linea ferroviaria o la tratta Cameri Galliate con la realizzazione della pista ciclabile che necessitano di contributi. Questo è stato solo un primo approccio, con la Regione c’è un filo diretto e continuo».

La giornata di Cirio si è conclusa nel comune di Vespolate dove ha incontrato i sindaci della Bassa: «Ho solo fatto da padrone di casa per un tavolo di confronto con i colleghi dei comuni limitrofi – spiega il sindaco Davide Molinari -. Grazie al consigliere regionale Riccardo Lanzo abbiamo avuto la possibilità di incontrare il presidente che ha espresso la volontà di non lasciare i paesi allo sbando. La prossima riunione si svolgerà appena dopo Pasqua».

«Tra i temi affrontati – prosegue il sindaco di Tornaco Giovanni Caldarelli – la costruzione del sovrappasso sul passaggio a livello di Nibbilla, l’integrazione dei trasporto pubblico locale anche in accordo con il comune di Novara e la situazione che si venuta a creare nel settore socio assistenziale dopo la pandemia: gran parte del bilancio comunale, infatti, è impegnato nelle spese per il Cisa e il ristoro della Regione non è sufficiente: abbiamo chiesto ulteriori contributi».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Articoli recenti

A Novara c’è anche il sosia del “Pirata”: John Rodriguez alla tappa del Giro

Sotto i portici di piazza Martiri e poco distante dall'area della partenza della terza tappa… Leggi di più

6 Maggio 2024

Terza tappa del Giro senza commento tv, giornalisti Rai in sciopero

La diretta tv della terza tappa del Giro d'Italia - in esclusiva su Raidue e… Leggi di più

6 Maggio 2024

In 7000 a Novara per la terza tappa del Giro d’Italia

Partita puntuale alle 13.10 da piazza Martiri, la terza tappa del Giro d'Italia (arrivo previsto… Leggi di più

6 Maggio 2024

Novara in piazza Martiri per la partenza del Giro d’Italia. Le prime immagini

Piazza Martiri, piazza Puccini, l'Allea invase già dalle prime ore del mattino in attesa della… Leggi di più

6 Maggio 2024

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024