Basket

Francobolli all’Lsd al figlio detenuto, genitori condannati

Condividi

Lo avevano perquisito dopo un colloquio e gli avevano trovato addosso, in una tasca dei jeans, due francobolli usati; un ritrovamento che aveva lasciato non poco perplessi gli agenti della polizia penitenziaria che li avevano sequestrati e sui quali poi erano state fatte delle analisi. E i sospetti avevano trovato conferma dai laboratori.

 

 

«Avevo fatto dei rilievi su una busta, vuota ma affrancata, e su due francobolli – ha detto in aula un agente all’epoca dei fatti in servizio alla Scientifica della questura di Novara – E il reagente aveva dato esito positivo alle anfetamine».

Nella sostanza quei francobolli erano risultati imbevuti di Lsd, un allucinogeno sintetico particolarmente in auge negli anni ’70 smerciato fino a pochi anni fa anche con il sistema, appunto, dei francobolli.

Per quei fatti, accaduti nel novembre del 2014, la Procura ha chiamato a processo, con l’ipotesi d’accusa di cessione di droga, i genitori del ragazzo, all’epoca dei fatti detenuto.

«Quei francobolli – ha detto in aula il ragazzo – li avevo già io e volevo darli ai miei genitori per riutilizzarli. Quel giorno al colloquio c’era solo mia mamma».

Ma poi, qualche giorno dopo, a casa dei due era stata fatta una perquisizione che aveva permesso di trovare altri quattro francobolli.

Per l’accusa «sono sufficienti anche minime quantità per avere effetto stupefacente e quindi non si è nell’ipotesi del fatto di lieve entità» ed ha concluso chiedendo la condanna a 7 anni per il padre e 7 anni e mezzo per la madre.

Per la difesa nessuna analisi successiva per determinare il quantitativo di sostanza presente ed ha concluso chiedendo l’assoluzione o in subordine il minimo della pena.

Il tribunale, riconosciuto la lieve entità del fatto ha condannato il padre alla pena di 8 mesi e la madre a 9 mesi.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024

Hockey pista: per la TR Azzurra il traguardo è sempre più vicino

I ragazzi di Campanati superano 5-2 anche l'ostacolo Bassano e mantengono i quattro punti di… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024

Il convitato di pietra

Il convitato di pietra dell’ultimo Vinitaly è stato il cambiamento climatico. Se ne parlava ovunque… Leggi di più

5 Maggio 2024

Con tutto il Bonus che ti voglio

All’inizio era solo “Bonus et malus”, un codicillo assicurativo che penalizzava i troppi incidenti stradali… Leggi di più

5 Maggio 2024