Borgomanero

Dal Comune contributi a sociale, cultura e sport attivi durante la pandemia

Condividi

Dal Comune di Novara arriveranno contributi finalizzati alle associazioni che operano nel sociale, nella cultura e nello sport. La giunta, considerando le difficoltà economiche provocate dall’emergenza sanitaria e le conseguenti spese di contrasto alla diffusione del Covid, ha approvato le linee di indirizzo di un bando da 200mila euro per il Terzo Settore.

Sono previste tre “misure”.

 

 

La prima prevede la destinazione di 50mila euro complessivi per associazioni ed enti di promozione sportiva o soggetti privati che promuovono e realizzano iniziative e manifestazioni sportive senza fini di lucro.

La seconda, sempre di 50mila euro, è rivolta a soggetti privati, anche di volontariato, che operano nella cultura e svolgono attività senza fini di lucro con iniziative e manifestazioni finalizzate alla promozione della cultura e alla diffusione della stessa in città in vari ambiti, come musicale, della danza, teatrale, artistico, cinematografico, editoriale.

Per queste due misure è prevista una erogazione a fondo perduto fino a 2000 euro, elevabile a 2500 per attività svolte nel periodo di emergenza sanitaria a favore di categorie fragili o svantaggiate, come anziani, disabili, minori a rischio.

La terza “misura”, che prevede la destinazione di 100mila euro, è rivolta al  socioassistenziale per associazioni o soggetti privati che operano senza scopo di lucro a favore delle fasce più fragili attraverso azioni di sensibilizzazione ma anche tramite interventi diretti e finalizzati a ridurre o cancellare eventuali disagi di ordine economico, psicologico o sociale. È previsto un contributo fino a 2500 euro ad enti con bilancio consuntivo esercizio 2019 inferiore a 30 mila euro e fino a 4000 euro ad enti con bilancio superiore.

Sono ammissibili le spese sostenute fra il 23 febbraio e il 30 novembre per effettuare l’attività, regolarmente documentate e relative a spese per igienizzazione e azioni di contrasto al Covid, spese per beni, servizi e personale relativi alle attività svolte, rimborsi spese a volontari, spese per acquisto di beni e attrezzature entro il valore di 516,46 euro a condizione che risultino indispensabili per la realizzazione delle attività legate all’emergenza e con il limite di incidenza massima del 50% del contributo assegnabile.

Il bando è pubblicato sul sito del Comune di Novara al seguente link: https://www.comune.novara.it/it/articolo/sociale-cultura-e-sport/33173

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

A Novara c’è anche il sosia del “Pirata”: John Rodriguez alla tappa del Giro

Sotto i portici di piazza Martiri e poco distante dall'area della partenza della terza tappa… Leggi di più

6 Maggio 2024

Terza tappa del Giro senza commento tv, giornalisti Rai in sciopero

La diretta tv della terza tappa del Giro d'Italia - in esclusiva su Raidue e… Leggi di più

6 Maggio 2024

In 7000 a Novara per la terza tappa del Giro d’Italia

Partita puntuale alle 13.10 da piazza Martiri, la terza tappa del Giro d'Italia (arrivo previsto… Leggi di più

6 Maggio 2024

Novara in piazza Martiri per la partenza del Giro d’Italia. Le prime immagini

Piazza Martiri, piazza Puccini, l'Allea invase già dalle prime ore del mattino in attesa della… Leggi di più

6 Maggio 2024

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024