Basket

Covid, Piemonte giallo ma Re diventa zona rossa

Condividi

I Piemonte resta in zona gialla ma l’incremento di nuovi contagi al coronavirus spinge la regione a istituire una zona rossa a Re, in Val Vigezzo, provincia del Vco.

I divieti scatteranno domani, sabato 20 febbraio, alle 18 e interesseranno tutto il territorio comunale di Re. Verrà anche sospesa l’attività didattica in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado della Val Vigezzo, con ordinanze emesse dai Sindaci del territorio.

La decisione la decisione è stata assunta oggi dopo un incontro del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio con i rappresentanti degli enti locali e i Prefetti.

Del resto Cirio aveva preannunciato l’intenzione di andare a bloccare piccole zone dove i casi vadano aumentando, in modo da bloccarne la diffusione in modo tempestivo.

«Una decisione che si è resa necessaria dato l’improvviso incremento di casi registrato nell’ultima settimana a Re – spiega il presidente della Regione Cirio, che ha firmato in questi istanti l’ordinanza che istituisce la zona rossa -. In questo piccolo Comune su circa 750 abitanti sono emersi 37 soggetti positivi negli ultimi 7 giorni. Non sappiamo ancora se questi casi siano dovuti a una variante, ma è comunque una incidenza molto elevata e abbiamo ritenuto necessario intervenire per tutelare la salute delle persone che popolano la vallata».

L’ordinanza sarà valida fino a venerdì 26 febbraio.

IN PROVINCIA DI NOVARA

Da segnalare che in Provincia di Novara nell’ultima settimana, secondo i dati dell, sono aumentati i casi di persone positive al Covid in modo significativo in alcuni centri dell’Ovest Ticino, come Trecate (41 casi, +15 rispetto a 7 giorni fa), Castelletto Ticino (31 casi, +13 rispetto a sette giorni fa) e Cerano (22 casi, +6 rispetto alla scorsa settimana), mentre Oleggio (con 67 casi) resta la città a maggior incodenza di positivi su popolazione: 4,7 su mille abitanti contro una media provinciale di 2,2. Novara, invece, continua a segnare un costante, seppur lieve, calo di casi positivi.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro la violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024