Basket

Covid 19, Maggiore autorizzato a sperimentare il farmaco anti artrite

Condividi

Covid 19, Maggiore autorizzato a sperimentare il farmaco anti artrite. L’azienda ospedaliera universitaria Maggiore di Novara è stata autorizzata dall’Agenzia per il farmaco alla sperimentazione del Tocilizumab, un farmaco biologico, quindi sintetizzato non chimicamente, sui pazienti affetti da Coronavirus con grave polmonite e insufficienza respiratoria.

 

[the_ad id=”62649″]

 

Il referente per lo studio, per il Maggiore di Novara è il professor Pier Paolo Sainaghi, professore associato di Medicina Interna all’Università del Piemonte Orientale, e verrà applicato a pazienti che sono attualmente in terapia semi-intensiva ed intensiva.

«Il protocollo sperimentale – dicono dal Maggiore – verrà proposto a pazienti con diagnosi di polmonite interstiziale con tampone positivo per Covid-19 e segni di malattia polmonare severa in peggioramento, con avvio di ventilazione non invasiva o invasiva all’ingresso o durante il ricovero».

«Noi dobbiamo combattere il virus ma soprattutto la reazione violenta infiammatoria che viene a danneggiare i polmoni in modo anche molto grave – spiega il professor Gian Carlo Avanzi, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale e Direttore della struttura complessa a direzione universitaria di medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza – Questa è la ragione per cui alcuni scienziati hanno suggerito l’utilizzo di questo potentissimo farmaco anti infiammatorio che viene utilizzato per l’artrite reumatoide. E’ una buona notizia per il Maggiore che potrà condurre questa sperimentazione sulla quale non abbiamo ancora dati sicuri per poter dire che darà risultati positivi. Dobbiamo valutarlo».

«Ho invitato i miei professori e ricercatori ad aderire a questo protocollo – aggiunge il professor Avanzi – non solo per la sua valenza scientifica ma per dare un’opportunità in più alla nostra azienda ospedaliero universitaria».

 

 

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro la violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024