Basket

Coronavirus, la mappa del contagio nell’Ovest Ticino

Condividi

E’ Trecate, con 73 casi positivi (dati aggiornati dalla Regione la sera del 9 aprile), il centro con più contagi in assoluto nel territorio dell’Ovest Ticino.  Segue Cameri con 55 casi, quindi Galliate (47), Oleggio (24), Bellinzago (21), Cerano (20), Romentino (15), Sozzago 2 casi; numeri più contenuti quelli registrati nella “parte alta”, ovvero Borgo Ticino (12) Castelletto Ticino (11), Pombia (5), Marano Ticino (2) e infine Varallo Pombia con un solo caso. Questi i numeri estrapolati, invero non senza difficoltà nella consultazione e a volte con qualche discrepanza con quelli forniti dai singoli primi cittadini, dalla “mappa” pubblicata dalla Regione. Ma, se in termini di numeri assoluti, Trecate, con quasi 21mila abitanti, risulta il centro più colpito, la percentuale di persone contagiate ogni mille abitanti è decisamente più alta a Cameri con  5 positivi ogni mille residenti mentre Trecate ne registra 3,5.

 

[the_ad id=”62649″]

 

Seguono Galliate  e Cerano, con un valore di 2,9, quindi Romentino con 2,6, Bellinzago con 2,1. Chiude Oleggio con un numero di contagiati ogni mille abitanti pari a 1,7 .

Singolare poi l’andamento dei grafici dei contagi nei centri più grossi: tutti mostrano, chi più o meno marcatamente, un lento ma progressivo aumento dal 25 marzo ai primi giorni di aprile, seguiti da un assestamento e quindi una ripresa.

A Cameri, ad esempio, si nota una lenta crescita dal 25 marzo al 4 aprile, quindi un assestamento fino al 6 aprile, una ripresa il 7 e quindi un nuovo assestamento l’8 e il 9. A Trecate, nel periodo analizzato, un unico assestamento tra il 4 e il 6 aprile, per il resto dei giorni, antecedenti e seguenti, una lenta ma costante crescita. Andamento diverso per Bellinzago, dove si sono registrate anche due flessioni, il 3 e il 4 aprile.

Purtroppo, sempre in riferimento alla data del 9 aprile, anche il numero dei decessi, confermati dai rispettivi sindaci, segue, più o meno, l’andamento di quello dei contagi percentuali: il tributo più alto in termini di vite stroncate dal virus lo paga Cameri, con 13 decessi, seguito da Trecate 12, quindi Galliate 9, Oleggio 7, Bellinzago, Romentino e Cerano 3.

 

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

La comunità ucraina di Novara pianta quattro arbusti di Viburno nel giardino Cernobyl

A 38 anni di distanza dal disastro nucleare. La pianta è il simbolo del popolo… Leggi di più

27 Aprile 2024

Sfide incrociate con Lavagnese e Fezzanese per Rg Ticino e Gozzano

Ultimi 180': due liguri per Rg Ticino e Gozzano Leggi di più

26 Aprile 2024

Il sindaco leghista e la Costituzione

Ieri è stato celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo e oggi, 26… Leggi di più

26 Aprile 2024

Hockey pista: la TR Azzurra chiede strada al Montecchio Precalcino

Nel quartultimo turno di campionato i ragazzi di Campanati sono impegnati nella delicata trasferta vicentina.… Leggi di più

26 Aprile 2024

Circuisce anziano innamorato di lei per ricavare 20 mila euro: patteggia 10 mesi

La donna, K.Z., quarantaquattrenne di origine albanese è anche destinataria della misura cautelare del divieto… Leggi di più

26 Aprile 2024

Edizioni Astragalo al Salone del libro di Torino con le novità editoriali

Tre gli incontri in programma moderati dalla responsabile editoriale, Gabriella De Paoli Leggi di più

26 Aprile 2024