Basket

Contributo alle utenze domestiche, il Comune paga il 50%

Condividi

Da domani, mercoledì 22 luglio, sarà pubblicato sul sito del Comune l’avviso per la richiesta di assegnazione di un contributo finalizzato alla parziale copertura delle spese legate alle utenze domestiche.

«Si tratta di una delle misure che abbiamo messo in atto per andare incontro alle difficoltà conseguenti all’emergeza Covid – spiega il sindaco Alessandro Canelli -. Il contributo può essere richiesto dai chi, in questo ultimo periodo, ha subito modifiche in peggioramento della situazione economica del proprio nucleo familiare, tali da non consentire il pagamento delle fatture legate alle utenze».

Il contributo avrà una copertura massima del 50% dell’importo complessivo delle bollette emesse tra il 1° febbraio 2020 e il 30 giugno 2020, scadute e non pagate. L’importo assegnato non supererà i 400 euro a nucleo familiare.

 

 

Chi farà richiesta dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti: residenza nel comune di Novara, nucleo familiare che non abbia redditi mensili e/o sostegni pubblici mensili che, sommati tra loro, superino i 600 euro (per nuclei di max due componenti), nucleo familiare che non abbia redditi mensili e/o sostegni pubblici mensili che, sommati tra loro, superino i 1000 euro (per nuclei di max tre o più componenti), liquidità disponibile (depositi bancari, postali ecc) all’interno del nucleo familiare non superiori a 5000 euro.

«In una prima fase abbiamo affrontato l’emergenza alimentare per cercare di venire incontro alle esigenze delle famiglie in cui i componenti avessero perso il lavoro o fossero in attesa di cassintegrazione – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Franco Caressa –. Ora il problema riguarda anche il pagamento delle utenze: il Comune si impegna, nel rispetto dei requisiti esposti nell’avviso, a dare sostegno, anche in tale ambito, a quei nuclei familiari che, a causa del lockdown, ad oggi sono effettivamente in difficoltà nel pagamento delle utenze anche arretrate. Questa è una priorità per la nostra amministrazione, specialmente dopo un periodo così difficile come quello che abbiamo vissuto e che, purtroppo, seppur giunto praticamente a conclusione, potrebbe avere ripercussioni anche in questi mesi».

QUI il link per compilare il modulo.

Dal 1 settembre, inoltre, sarà previsto anche un sostegno economico alla locazione con il contributo della Regione: «Il Comune riceverà le candidature delle persone che dovranno avere determinati requisiti – conclude il sindaco – tra cui la cittadinanza italiana, la residenza del comune di Novara e in altri comuni della provincia ancora da definire, un Isee non superiore a 13338 euro e un canone annuo non superiore a 6000 euro».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

A Novara c’è anche il sosia del “Pirata”: John Rodriguez alla tappa del Giro

Sotto i portici di piazza Martiri e poco distante dall'area della partenza della terza tappa… Leggi di più

6 Maggio 2024

Terza tappa del Giro senza commento tv, giornalisti Rai in sciopero

La diretta tv della terza tappa del Giro d'Italia - in esclusiva su Raidue e… Leggi di più

6 Maggio 2024

In 7000 a Novara per la terza tappa del Giro d’Italia

Partita puntuale alle 13.10 da piazza Martiri, la terza tappa del Giro d'Italia (arrivo previsto… Leggi di più

6 Maggio 2024

Novara in piazza Martiri per la partenza del Giro d’Italia. Le prime immagini

Piazza Martiri, piazza Puccini, l'Allea invase già dalle prime ore del mattino in attesa della… Leggi di più

6 Maggio 2024

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024