Basket

«Ciao mamma, non avere paura per noi.. »

Condividi

«Ciao mamma, non avere paura per noi perché il dolore che proviamo non è nulla di fronte all’amore che ci hai donato. Grazie per essere stata una persona buona, semplicemente incredibile. Si rinasce dalle ceneri del dolore con la luce dell’amore che ci hai insegnato. Ciao mamma, ti amo». Un dolore lucido, muto e composto quello dei figli, Gabriele, che ha letto il messaggio, Beatrice e  dei familiari di Paola Malavasi, la donna di 57 anni uccisa dal suo ex compagno il pomeriggio di domenica 14 giugno nella villetta di via XX Settembre a Fara dove l’uomo, Sergio Guerzoni, ex commerciante 63enne con il quale aveva avuto una relazione durata qualche anno, abitava da qualche tempo.

 

 

«Un momento doloroso per i familiari – ha detto il parroco nell’omelia – affrontato in modo coraggioso, composto, con grande forza. Paola entra nel regno e noi vogliamo affermare ancora una volta che l’amore è più forte della morte, dell’odio, della violenza. Il messaggio di Paola è “no alla violenza” ed un messaggio che dobbiamo raccogliere; la violenza non è una soluzione. Consegniamo questa sorella all’amore che c’è sempre e che sempre ci sarà».

Un ricordo commosso, ma nel contempo allegro, quello delle amiche che hanno ripercorso i tanti momenti di svago passati insieme. «Sei stata la sorella che non abbiamo mai avuto».

«La conoscevo da tantissimi anni – mi dice un suo vecchio amico – Era una persona particolare, davvero molto speciale».

Prima dell’uscita del feretro dalla chiesa la figlia Beatrice ha anticipato la volontà di mantenere vivo il ricordo della mamma, della sua solarità e della sua disponibilità ad aiutare gli altri con la creazione di un progetto “Casa Paola” per aiutare le donne  in difficoltà.

Un lungo applauso ha poi accompagnato l’uscita del feretro dalla chiesa, dove, ad attendere Paola, non solo tante persone ma anche due “grappoli” di palloncini colorati sui quali i suoi figli hanno lasciato un messaggio.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro la violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024