Basket

Cameri, new entry in giunta e rimpasto delle deleghe

Condividi

«Buonasera a tutti, presente»: rispondeva sempre così all’appello prima dell’inizio dei lavori del consiglio comunale l’assessore Pietro Messina; e così, con quella medesima frase, hanno risposto tutti alla chiamata. Prima dell’avvio dei lavori, il ricordo, tracciato dal sindaco Giuliano Pacileo – «ricorderemo sempre la sua umanità, la sua disponibilità. Pietro ha lasciato un ricordo indelebile» – poi quello dei due capigruppo, di maggioranza e minoranza, un minuto di silenzio e l’apertura dei lavori con la surroga di Pietro Messina da consigliere e l’ingresso di Fabrizio Fabusini (la prima dei non eletti, Susanna Rondini, ha rinunciato alla carica) e, a margine del consiglio, l’annuncio dell’entrata in Giunta di Valerio Baiesi, il cui decreto di nomina è stato firmato questa mattina dal sindaco.

 

 

Contestualmente la ridistribuzione delle deleghe: per Pacileo e Toscani, rispettivamente sindaco e vice sindaco, nessuna modifica (Pacileo mantiene bilancio , personale e rapporti istituzionali e Toscani istruzione, politiche giovanili e cultura).

L’assessore Rosa Maria Monfrinoli, che aveva trasporti, urbanistica, viabilità, arredo urbano e sicurezza, mantiene le deleghe, ad eccezione dei trasporti, e acquisisce quella alla protezione civile; Elena Nardulli “perde” la delega ai lavori pubblici e a lei va tutto il pacchetto dell’ “assessorato green”, quindi ambiente, parco, agricoltura, turismo e manutenzione del verde.

Valerio Baiesi, il neo assessore, manterrà le deleghe che aveva come consigliere (attività produttive e sportello lavoro) e acquisisce quella ai lavori pubblici (da Nardulli) e quella ai trasporti (da Monfrinoli).

Infine Simone Gambaro mantiene le deleghe a sport e politiche sociali ma acquisisce quella al commercio.

«Ho ritenuto di dare questo nuovo assetto – commenta il sindaco – in quanto più funzionale per il raggiungimento degli obiettivi, anche in funzione dell’attuale situazione che si è venuta a creare con l’emergenza. E’ una squadra nella quale competenze tecniche e di servizi sono ben mixate. Auguro buon lavoro al neo assessore e al neo consigliere».

 

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Novara in piazza Martiri per la partenza del Giro d’Italia. Le prime immagini

Piazza Martiri, piazza Puccini, l'Allea invase già dalle prime ore del mattino in attesa della… Leggi di più

6 Maggio 2024

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024

Hockey pista: per la TR Azzurra il traguardo è sempre più vicino

I ragazzi di Campanati superano 5-2 anche l'ostacolo Bassano e mantengono i quattro punti di… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aqua Mater

Per la sua mostra ha scelto un titolo in latino il grande fotografo brasiliano Sebastião… Leggi di più

5 Maggio 2024

Chiara Camoni con “Chiamare a raduno” e molto altro

Appena messo piede nello "Shed" del Pirelli Hangar Bicocca, si ha la sensazione di entrare… Leggi di più

5 Maggio 2024