Basket

Cameri, il 1° settembre “la campanella” per i bimbi del nido

Condividi

Ieri, 27 agosto, il presidente della Regione ha firmato l’ordinanza con la quale è stata ufficialmente sancita la riapertura dei servizi destinati all’infanzia a partire  da lunedì 31 agosto. A Cameri al nido comunale “Piero Fornara” i piccoli saranno accolti a partire da martedì 1° settembre.

«Questo perché – spiega l’assessore alle Politiche sociali Simone Gambaro – tradizionalmente la struttura riapre il primo giorno utile di settembre». Quarantadue i piccoli iscritti per l’anno 2020-2021, dei quali, circa la metà “nuovi ingressi”. Definite le linee guida per accoglimento, distanziamento, attività, e accorgimenti da mettere in atto nel rispetto di tutte le disposizioni, tutto è pronto per l’apertura del cancello, salvo  “limature” dell’ultimo momento.

 

 

«Il rispetto della normativa e delle linee guida imposte – commenta l’assessore – comporterà di certo modifiche del modo di lavorare, dell’approccio e di tutte quelle che sono le prassi consolidate ma tutto è stato approntato al meglio grazie alla professionalità e all’attenzione delle educatrici. Oltre a ringraziare il personale, che si è messo in gioco con grande professionalità, mi rivolgo alle famiglie, sia dei bambini che già frequentavano la struttura, sia di coloro che entreranno a settembre, chiedendo di avere un po’ di “flessibilità” e di pazienza».

«Il servizio – spiega – in termini magari di orario o dello svolgimento di alcune attività, non potrà essere del tutto uguale a quello dell’anno scorso. Inevitabilmente bisognerà adattare attività e svolgimento del servizio alle norme anti Covid. Ci saranno quindi modalità diverse di ingresso – prima entravano tutti alle 7.30 stavano insieme fino alle 9 e poi venivano divisi in gruppi, questo ovviamente non sarà possibile – per questo chiedo alle famiglie un po’ di disponibilità extra perché è una situazione nuova che viene affrontata con grande attenzione e responsabilità ma inevitabilmente andrà testata sul campo».

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Ma che pena il 25 aprile lasciato in ostaggio all’Anpi

Il 25 aprile 1945 in una Milano ancora spettrale, tra le mille precauzioni della clandestinità… Leggi di più

1 Maggio 2024

Corteo del 1 maggio a Novara: dai sindacati richieste su sicurezza, lavoro, controlli e sanità

Sicurezza, lavoro dignitoso e ben retribuito, controlli negli appalti e nei subappalti, più sanità pubblica,… Leggi di più

1 Maggio 2024

Novara ai play out col Fiorenzuola, l’ex Manzetti: «Salvezza e poi rilancio in grande stile»

L'ex presidente traccia un quadro della situazione in vista della sfida: «Azzurri più forti, sarà… Leggi di più

30 Aprile 2024

Prende a bastonate la compagna incinta dopo aver sfondato la porta di casa, arrestato dalla Polizia

L'uomo era già stato sottoposto al divieto di avvicinamento. Ora è in carcere Leggi di più

30 Aprile 2024

Cene in rosa nei ristoranti novaresi in attesa del Giro d’Italia

Sarà un “giro” gastronomico tra piatti in rosa e della cucina regionale la prima edizione… Leggi di più

30 Aprile 2024

Pensionato disarma il suo aggressore che poi viene arrestato dai carabinieri

È successo negli orti a ridosso della tangenziale, in fondo a corso Trieste Leggi di più

30 Aprile 2024