Basket

Black-out informatico nella sede novarese dell’UPO

Condividi

Un black-out informatico ha bloccato la “rete” della sede novarese dell’Università del Piemonte Orientale. Un problema agli apparati di collegamento in fibra ottica in tutte le strutture dell’Ateneo ha messo a dura prova la già non facile ripresa dell’attività post Covid. Immediata la sospensione delle lezioni in quanto, come ha provveduto a comunicare la stessa università, non sarebbe stato possibile garantire la modalità “blended”, né verificare le prenotazioni del posto effettuate con l’app “Upofrequency”. Le immatricolazioni al corso di laurea di Medicina e Chirurgia, le cui graduatorie sono state rese note lo scorso 29 settembre, hanno subito un forte rallentamento; così anche le iscrizioni online.

«Abbiamo dovuto assistere impotenti a questa interruzione – ha spiegato il rettore Gian Carlo Avanzi – perché il sistema informatico, purtroppo, non è gestito internamente da noi, ma dal CSI Piemonte, il Consorzio cui aderiamo insieme a numerosi enti pubblici, specializzato in servizi informativi e web e infrastrutture di rete».

 

 

L’intero Ateneo, che molto si è dato da fare nei mesi scorsi per offrire le soluzioni tecnologiche adeguate a mantenere viva la didattica nel periodo del lockdown, ha risolto, caso per caso, i problemi collegati alle iscrizioni.

«Gli immatricolandi non devono temere – ha rassicurato Avanzi – tutto si concluderà nei tempi previsti. Desidero però chiedere scusa a loro e alle loro famiglie per questo disservizio, che non ha costituito un appropriato biglietto di visita per chi ha deciso di studiare a Novara. Faremo in questi giorni le debite valutazioni e non escludo di adire a vie legali non tanto per cercare le responsabilità del guasto, quanto per esigere adeguato risarcimento per l’intollerabile lentezza con cui si è affrontato il lavoro di ripristino. Dobbiamo purtroppo constatare, ancora una volta, come, a fronte della crescente digitalizzazione, la gestione delle infrastrutture di rete sia ancora del tutto inadeguata alle esigenze dell’utenza».

Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 5 ottobre e le iscrizioni si potranno effettuare fino a venerdì 9.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro la violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024