Basket

Aperte le iscrizioni per i Centri estivi comunali

Condividi

Con l’apertura delle iscrizioni ripartono ufficialmente i centri estivi del Comune di Novara. Ad annunciarlo con estrema soddisfazione è l’assessore all’Istruzione Valentina Graziosi: «Pur continuando una certa situazione di emergenza legata alla pandemia – ha detto – non volevamo fare mancare questo servizio di supporto a tanti genitori magari impegnati a livello professionale. Lo scorso anno – ha ricordato – l’appuntamento con i centri estivi fu la prima occasione per “riunire” tanti bambini dopo la fase di lockdown e il riscontro è stato più che positivo. Ora contiamo di ripetere l’esperienza del 2020, anche se la fase di incertezza sta continuando e le normativa non sono state ancora ben delineate».

In assenza – al momento – di specifiche indicazioni saranno confermate quelle adottate dodici mesi fa come la misurazione della temperature al momento dell’ingresso nella struttura, l’utilizzo della mascherina per i bambini maggiori di 6 anni, lo svolgimento di attività ludiche e didattiche nel rispetto del distanziamento sociale, oltre all’igienizzazione e sanificazione previste. Questa fase di comunicazione anticipata vuole anche in qualche modo “sondare” l’eventuale disponibilità «da parte di privati come associazioni e parrocchie, per avviare una collaborazione in modo da coprire in modo più ampio possibile le varie zone della città e valutare la possibilità di introdurre qualche novità al programma».

 

Qualche dato più specifico. Il centro estivo 2021 si svolgerà per le scuole primarie dal 14 giugno al 23 luglio presso i plessi “Levi” e “Fratelli Di Dio” con un orario dalle 8-8.30 alle 16-16.30 con una potenziale accoglienza di 48 bambini per plesso. Due settimane dopo (dal 28 giugno e con termine anche in questo caso il 23 luglio) sono previsti quelli per le scuole d’infanzia (alla “Collodi” e alla “San Paolo”). Stessi orari, ma con una potenziale accoglienza ridotta, 36 bambini a plesso.

Le domande di iscrizione possono essere scaricate dal sito del Comune di Novara, compilate e inviate a centriestivi@comune.novara.it entro e non oltre il prossimo 21 maggio. Dopo tale data non sarà possibile accettarle. Per ulteriori informazioni si può telefonare ai numeri 03213703558 oppure 03213703586.

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

A Novara c’è anche il sosia del “Pirata”: John Rodriguez alla tappa del Giro

Sotto i portici di piazza Martiri e poco distante dall'area della partenza della terza tappa… Leggi di più

6 Maggio 2024

Terza tappa del Giro senza commento tv, giornalisti Rai in sciopero

La diretta tv della terza tappa del Giro d'Italia - in esclusiva su Raidue e… Leggi di più

6 Maggio 2024

In 7000 a Novara per la terza tappa del Giro d’Italia

Partita puntuale alle 13.10 da piazza Martiri, la terza tappa del Giro d'Italia (arrivo previsto… Leggi di più

6 Maggio 2024

Novara in piazza Martiri per la partenza del Giro d’Italia. Le prime immagini

Piazza Martiri, piazza Puccini, l'Allea invase già dalle prime ore del mattino in attesa della… Leggi di più

6 Maggio 2024

Serie D, l’RG Ticino va ai play off col Chisola

L’RG Ticino conquista per la prima volta nella sua storia l’accesso ai play-off di Serie… Leggi di più

5 Maggio 2024

Aspettando il Giro. Vetrine, decorazioni, iniziative e strade chiuse

Domani, lunedì 6 maggio, la terza tappa parte da piazza Martiri Leggi di più

5 Maggio 2024