[ditty_news_ticker id="138254"]

#allertameteoPIE: l’app di Arpa per essere aggiornati in tempo reale sul rischio meteo-idrologico

Quando i livelli di pioggia o dei corsi d'acqua raggiungono le soglie di guardia o di pericolo l'utente potrà essere avvisato tramite una notifica. L'avviso serve a mettere in atto comportamenti di auto-protezione

#allertameteoPIE è l’App di Arpa Piemonte che ti aggiorna in tempo reale sul rischio meteo-idrologico in corso nei comuni del Piemonte selezionabili nell’App.

#allertameteoPIE: l’app di Arpa per essere aggiornati in tempo reale sul rischio meteo-idrologico. Quando i livelli di pioggia o dei corsi d’acqua raggiungono le soglie di guardia o di pericolo l’utente potrà essere avvisato tramite una notifica. L’avviso serve a mettere in atto comportamenti di auto-protezione per salvaguardare se stessi e chi vi sta accanto. Al momento disponibile esclusivamente per Android, ma a breve sarà disponibile anche per dispositivi IOS. Per scaricarla su Google Play basta cercare #allertameteoPIE oppure utilizzare questo link.

Come funziona:

Dopo aver selezionato uno o più comuni (fino a 5) si accede alla pagina principale dove, oltre ai comuni scelti, sono visibili tre mappe:

–          i dati di precipitazione stimati dal Radar meteorologico con l’animazione delle immagini dell’ultima ora

–          il pericolo attuale a livello comunale derivante dai dati di monitoraggio in tempo reale

–         le allerte emesse sui comuni piemontesi e sulle regioni del nord Italia in base all’intensità dei fenomeni previsti

A partire dalla mappa dei pericoli in tempo reale si può selezionare un comune e visualizzare le stazioni di rilevamento più vicine al comune selezionato.
Quando ricevi la notifica per un superamento nel comune selezionato, accedendo alla app, visualizzerai direttamente il grafico con il superamento e ci sarà un link con i comportamenti di auto-protezione da seguire.

«Lo scorso ottobre in poco più di 48 ore al confine tra Piemonte e Liguria sono caduti circa 1.000 millimetri di pioggia, ovvero la quantità di acqua che cade mediamente in un anno nella Regione, causando esondazioni, dissesti e frane. E questo è solo l’ultimo episodio estremo che ha colpito il nostro territorio dimostrando che gli eventi naturali, a causa dei cambiamenti climatici, sono sempre più impulsivi, rapidi e intensi – spiega il direttore generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto –  Per aiutare i cittadini ad affrontare queste difficili situazioni ed aumentare la consapevolezza del pericolo, Arpa Piemonte, prima in Italia, ha sviluppato la app #allertameteoPIE. Uno strumento tempestivo, che tutti possono avere, disponibile gratuitamente per la protezione individuale. L’app, oltre a mostrare il livello di allerta, invia avvisi automatici per precipitazioni e piene improvvise».

L’assessore alla Protezione Civile della Regione Piemonte Marco Gabusi: «La consapevolezza del rischio da parte di tutti è uno strumento potentissimo di contenimento dei danni in caso di maltempo. L’app #allertameteoPIE va proprio in questa direzione; più conosciamo in anticipo i rischi a cui è soggetto il nostro territorio e meglio possiamo prepararci».

«Dopo la app Livestorm, un altro strumento efficace che Regione Piemonte ed Arpa mettono gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini piemontesi per poter essere allertati nel caso in cui si manifestassero, a seguito di violente precipitazioni, eventi particolarmente gravi. Purtroppo, il cambiamento climatico in atto ci ha abituato a fenomeni tanto inattesi quanto violenti, che spesso infliggono ferite profonde al territorio mettendo a repentaglio anche l’incolumità delle persone», sottolinea Matteo Marnati, assessore all’ambiente della Regione Piemonte.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni