Basket

«Alcune grosse cooperative sociali chiedono lo stato di crisi»

Condividi

«Non neghiamo che l’emergenza sanitaria abbia sollevato alcune problematiche e ci sia stato un problema in termini di fatturato – dice Paolo Del Vecchio Cgil Fp Novara Vco – Ma vorremmo che non si utilizzasse lo stratagemma dello stato di crisi per non applicare il contratto nazionale o chiedere il contributo dei soci lavoratori. In particolare l’elemento che contestiamo è l’ aumento delle quote sociali, che in alcuni casi possono arrivare anche a decuplicarsi; nei fatti è come chiedere ai lavoratori di pagarsi una parte dell’intero aumento contrattuale previsto, e di non pagare l’ultima tranche prevista per settembre. Si parla di lavoratori che in parte sono stati in cassa nel periodo Covid e quindi hanno percepito bassissime retribuzioni, oppure di lavoratori che hanno lavorato durante l’emergenza sanitaria e magari si sono anche ammalati».

 

 

«Il sindacato – aggiunge – chiede che le cooperative si rivolgano agli Enti pubblici per il riconoscimento del ruolo pubblico svolto con le loro mansioni, come peraltro nel Novarese facciamo inserire nei capitolati d’appalto; o magari pescare, visto che si sta parlando di grandi cooperative, nelle riserve».

La richiesta dello stato di crisi è consentita dalla normativa, «anche se occorre l’approvazione – sottolinea Del Vecchio – dei soci lavoratori», «ma perché scaricare i problemi sull’anello più debole della catena – aggiunge il sindacalista – cioè i soci lavoratori? Nel periodo dell’emergenza Covid le case di riposo hanno comunque lavorato, i servizi scolastici sono proseguiti, seppur in parte e con alcune difficoltà, con la didattica a distanza, e i lavoratori, per il periodo di non lavoro, sono stati pagati con la cassa integrazione. Vero è che hanno avuto difficoltà, meno entrate, ma anche meno uscite».

«L’ordinamento giuridico del nostro Paese – dicono i segretari regionali di categoria delle sigle sindacali – consente ai soci di una cooperativa di individuare, nell’ambito di una dichiarazione di stato di crisi “forme di apporto anche economico da parte dei soci lavoratori alla soluzione della crisi”».

«Chiediamo un confronto sindacale urgente sulla problematica evidenziata – aggiungono i segretari regionali di categoria – Invitiamo i consigli di amministrazione delle cooperative a trovare altre forme di copertura che non siano esclusivamente a carico dei soci lavoratori, socializzando il rischio di impresa per gestire la crisi. Occorre mettere in campo, di concerto con le organizzazioni sindacali, tutte le iniziative possibili, anche di protesta, nei confronti della committenza rivendicando il giusto diritto ad avere ridefinite le tariffe dei servizi in relazione all’aumentato costo del lavoro, valorizzando i lavoratori senza penalizzarli economicamente soprattutto in un periodo in cui i sacrifici, da tutti i punti di vista, da parte dei lavoratori sono stati tanti e tali da non meritare tale epilogo».

 

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Lunedì il Giro d’Italia parte da Novara: modifiche alla viabilità già da domenica. I dettagli

Il centro e la zona Ovest resteranno paralizzati fino al termine del passaggio Leggi di più

2 Maggio 2024

Volley, presentata la stagione delle Nazionali. Il c.t. Velasco: «A Novara la capitana sarà Danesi»

La centrale della Igor guiderà le compagne in occasione del primo test match di mercoledì… Leggi di più

2 Maggio 2024

Intervento all’avanguardia nel reparto di traumatologia del Maggiore, è il primo in Italia

Si tratta dell’impianto di un nuovo chiodo di femore, evoluzione del mezzo di fissazione più… Leggi di più

2 Maggio 2024

A fuoco lavanderia a gettoni in corso Vercelli

L'incendio è scoppiato nella notte. Residenti del palazzo evacuati per precauzione Leggi di più

2 Maggio 2024

Circus Elettorale

Alla fine le liste per le elezioni europee sono state chiuse e depositate ma questo momento… Leggi di più

2 Maggio 2024

Ubriaco, va a sbattere con l’auto: denunciato anche per porto abusivo d’arma

È stato fermato dalla Polizia locale di Trecate per un incidente. In auto aveva un… Leggi di più

2 Maggio 2024