Basket

Con il virus la palestra a Galliate si attrezza per ospitare alcuni servizi per i cittadini

Condividi

Dallo sport alla gestione di servizi causati dall’emergenza Coronavirus. A partire dalla prossima settimana la palestra comunale di via Custoza a Galliate, ospiterà due servizi ben precisi: la distribuzione dei pacchi di Croce rossa e la distribuzione dei voucher buoni pasto per le famiglie in difficoltà.

 

[the_ad id=”62649″]

 

E’ questa la linea guida che il comune di Galliate ha scelto per distribuire i circa 83mila euro arrivati dal governo a beneficio di coloro che in questa situazione di emergenza sono in seria difficoltà. Gli amministratori dei Comuni dell’Ovest Ticino si sono ritrovati per studiare una strategia Comune che potesse indirizzare ciascun paese o città nella miglior gestione del servizio. E Galliate ha scelto i voucher. «Abbiamo pensato che per noi fosse giusto così, – dice il primo cittadino Claudiano Di Caprio – abbiamo scelto un posto, come la palestra, non in centro paese, comodo da raggiungere e anche da gestire. la distribuzione pacchi era già attiva, ma qui sarà svolta ancora meglio, e anche i voucher saranno distribuiti qui».

I voucher

«Vista l’esperienza positiva dei nostri boss benzina abbiamo scelto di usare dei voucher, – spiega Di Caprio – come da da decreto gli uffici sono a lavoro per stilare una lista delle famiglie, un lavoro incrociato con il settore socio culturale e l’ufficio anagrafe. Stiamo inoltre contattando i supermercati e i nostri negozi locali per chiedere se accettano i voucher: non privilegiamo nessuno, tutti devono avere le stesse opportunità, sarà poi la gente a decidere dove rifornirsi».

La palestra

La palestra sarà sanificata e l’operazione sarà ripetuta più volte, ci sarà all’esterno una tenda della Croce rossa e una tecnocamera termica per le temperature. «Il luogo è sicuro e videosorvegliato, primo obiettivo è mantenere la tutela dei nostri dipendenti e volontari e quella di tutte le persone.  Ci sarà opportunità per tutti i commercianti, vieteremo soltanto la vendita di alcolici e superalcolici che non sono la priorità. E’ un lungo lavoro, ma vogliamo farlo bene ed è a favore di tutti i nostri cittadini».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Ma che pena il 25 aprile lasciato in ostaggio all’Anpi

Il 25 aprile 1945 in una Milano ancora spettrale, tra le mille precauzioni della clandestinità… Leggi di più

1 Maggio 2024

Corteo del 1 maggio a Novara: dai sindacati richieste su sicurezza, lavoro, controlli e sanità

Sicurezza, lavoro dignitoso e ben retribuito, controlli negli appalti e nei subappalti, più sanità pubblica,… Leggi di più

1 Maggio 2024

Novara ai play out col Fiorenzuola, l’ex Manzetti: «Salvezza e poi rilancio in grande stile»

L'ex presidente traccia un quadro della situazione in vista della sfida: «Azzurri più forti, sarà… Leggi di più

30 Aprile 2024

Prende a bastonate la compagna incinta dopo aver sfondato la porta di casa, arrestato dalla Polizia

L'uomo era già stato sottoposto al divieto di avvicinamento. Ora è in carcere Leggi di più

30 Aprile 2024

Cene in rosa nei ristoranti novaresi in attesa del Giro d’Italia

Sarà un “giro” gastronomico tra piatti in rosa e della cucina regionale la prima edizione… Leggi di più

30 Aprile 2024

Pensionato disarma il suo aggressore che poi viene arrestato dai carabinieri

È successo negli orti a ridosso della tangenziale, in fondo a corso Trieste Leggi di più

30 Aprile 2024