San Maurizio d’Opaglio

Scatti d’epoca e pezzi di storie: premi e menzioni d’onore per il concorso fotografico

Condividi

In quattro sul podio e tre menzioni d’onore. Si è tenuta mercoledì 23 settembre la premiazione del concorso fotografico “Paesaggi storici e mestieri antichi” proposta in tempo di Covid dall’Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del lago Maggiore per rivivere un po’ di storia in un momento tanto particolare. L’appuntamento è stato dato a Villa Picchetta con la presidente Atl Maria Rosa Fagnoni, Erika Vellera vicepresidente dell’Ente, l’assessore comunale Elena Nardulli, la responsabile del settore Pianificazione e Promozione territoriale Monica Perroni ed Emiliana Mongiat e Mario Balossini, in giuria.

Quattro persone sul podio, con un pari merito sul gradino più alto. Al terzo posto “Mungitura in alpeggio” di Maria Grazia Schiapparelli: «E’ una foto di 20 anni fa, – ha spiegato – scattata al rifugio Chiaromonte. Una foto che mi piace perché ritrae posti dove la vita è ancora antica, non c’è il progresso che intendiamo noi oggi». Al secondo posto “Vendemmia” a nome del Comune di Ghemme con la presenza dell’assessore alla Cultura Piero Rossi come rappresentante: «La vendemmia rappresenta il nostro paese, – ha spiegato – è uno scatto del 1968».

Sul gradino più alto del podio Federica Mingozzi, assente, con “Famiglia in festa” e Sergio Colombo con “Cercatori di ciottoli sul Ticino con la troupe Svizzera”. «La foto è davvero un pezzo di storia, di un’attività che anni e anni fa si svolgeva, la ricerca dei sassi bianchi, di prima e seconda scelta, dell’oro e del quarzo».

Molto soddisfatti gli organizzatori: «Siamo contenti perché le foto sono arrivate da tante aree del nostro lago, abbiamo ricoperto la zona che ci compete, – ha detto Vellera – la fotografia è storia, pezzi di vita, è un concorso che riproporremo volentieri». A promuovere tanto l’iniziativa anche Fagnoni: «I contest sono ormai fondamentali, si raggiungono tante persone e si crea comunità».

© 2020-2024 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata
Lascia un commento

Articoli recenti

Biblioteca di Cameri nuovo punto raccolta dell’associazione Viva Vittoria

Contro la violenza sulle donne in vista del grande evento del 24 novembre in piazza… Leggi di più

29 Aprile 2024

Carlo Teruzzi è il nuovo presidente del Cst Novara e Vco

Carlo Teruzzi, direttore dell'associazione Dignitatis Personae di Domodossola, è il nuovo presidente del Cst Novara… Leggi di più

29 Aprile 2024

Cgil raccoglie 290 firme per i referendum. Con Cisl e Uil prepara il corteo del 1 maggio

Cgil Novara e Vco ha dato il via il 25 aprile in piazza Duomo alle… Leggi di più

29 Aprile 2024

Settimana perturbata, dal weekend forse torna il sole

La settimana appena iniziata sarà contraddistinta dal passaggi di una perturbazione di moderata intensità nelle… Leggi di più

29 Aprile 2024

La vita di Don Giuseppe Rossi, il parroco martire

Un libro pubblicato da padre Marco Canali e Andrea Gilardoni. Verrà proclamato martire il 26… Leggi di più

29 Aprile 2024

ABCDay con Fondazione Comunità Novarese: la cultura del dono passa dai più piccoli

La seconda edizione di ABCDono rivolta alle scuole primarie si concluderà al Broletto sabato 4… Leggi di più

29 Aprile 2024