La rassegna cinematografica “Ritorno al cinema. Dalla Biblioteca al Ballardini” riserva una serata alla cosiddetta “Generazione Z”, i giovani nati tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2010. Venerdì 16 giugno al Cinema Teatro Ballardini a Cameri alle 21,15 sarà proiettato il film di Cinzia Bomoll “La California” (2022), con la presenza in sala di un esperto di cinema dell’Associazione AIACE di Torino. L’ingresso è libero.
“La California”: Profonda provincia emiliana. Le sorelle gemelle Ester e Alice passano il tempo tra infanzia e adolescenza, cotte sognate e cotte vissute, tortellini e Amaro del Ciclista. In una frazione sperduta di campagna sembra non succedere mai nulla, ma di traverso si agitano pulsioni e perversioni, quelle della madre Palmira che non si è mai più ripresa dallo stress post-parto, il padre Yuri il punk che alleva maiali e beve per dimenticare ogni cosa, il nonno che un tempo è stato partigiano e ora se ne sta da solo a pescare e basta. E poi tutti gli altri, amici e conoscenti del paese, il Malagoli con le sue macchine scintillanti e le sue fabbriche inquinanti, Liviana che fa la parrucchiera ma si sfonda di prove in saletta per cantare e suonare… Ogni cosa va avanti così, finché Allende e il figlio Pablo, esuli comunisti dal Cile dittatoriale, fanno la loro comparsa.
Con il film “La California” all’interno di “Ritorno al cinema” si vuole far riscoprire la specificità e l’emozione di una proiezione in sala, cui i più giovani si sono disaffezionati anche a causa del costante utilizzo di device di differente formato che consentono la visione in qualsiasi luogo ci si trovi. Il cinema e la sala diventano allora lo spazio in cui i giovani possono rispecchiarsi attraverso quei film che parlano di loro e che abbiano la loro sensibilità.
La rassegna “Ritorno al cinema. Dalla Biblioteca al Ballardini” è organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Commissione Biblioteca in collaborazione con l’associazione A.I.A.C.E. (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) di Torino, la Regione Piemonte e il Cinema Ballardini. “Ritorno al cinema” si concluderà il 30 giugno con una proiezione per famiglie, “Il talento di Mr. Crocodile” di Josh Gordon e Will Speck.
L ’A.I.A.C.E (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai, https://aiacetorino.it/) nasce in Italia nel 1962, ispirata al modello francese dei Cinémas d’Art et d’Essai, e diventa per Torino il punto d’incontro tra il pubblico cittadino e la rivoluzionaria produzione delle nouvelles vagues : da quella francese e brasiliana, al nuovo cinema americano, al Free Cinema inglese fino al giovane cinema tedesco. A partire dalla metà degli anni Ottanta, l’A.I.A.C.E ha sviluppato la didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, il lavoro di aggiornamento degli insegnanti e la formazione dei soci. Oggi l’AIACE, nel confronto costante con i nuovi media, e gli infiniti canali ormai disponibili per la diffusione e visione del cinema, continua a lavorare per la difesa e la conoscenza del cinema di qualità. Dal 2000 organizza, insieme alla Città di Torino, il Sottodiciotto Film Festival & Campus.