Novara FC va in ritiro in Val d’Aosta e si prepara per le amichevoli estive

In attesa di annunciare i due bomber Mattia Bortolussi e Francesco Galuppini. All'Rg Ticino torna il bomber Colombo

Il difensore Ciancio dall’Avellino, contratto annuale al 30 giugno 2023 con opzione di rinnovo e il centrocampista Michele Rocca dal Foggia, biennale a giugno 2024 sono altri due innesti di un calciomercato sontuoso da parte del ds Moreno Zebi. Il presidente Massimo Ferranti ha confermato quanto annunciato, ma la campagna di rafforzamento non è certamente finita, altri colpi sono nel mirino.

Adesso il lavoro di amalgama nel creare un gruppo competitivo è affidato al tecnico Marco Marchionni e al suo staff. Il presidente Ferranti per la prima settimana di ritiro ha voluto essere presente al fianco della squadra, per dare un segnale ben marcato delle ambizioni degli azzurri. Che prima della sosta di Ferragosto disputeranno cinque amichevoli, la più significativa a fine ritiro contro il Monza di Silvio Berlusconi ed Adriano Galliani che per la prima volta dopo oltre un secolo di storia è approdato alla Serie A.

L’avvio ufficiale della stagione degli azzurri domenica 21 agosto con la Coppa Italia di Lega Pro, sette giorni dopo, nell’ultimo week end di agosto parte il campionato, dove il Novara sarà inserito nel girone A, che dovrebbe essere ufficializzato venerdì 29 luglio. Un raggruppamento che si annuncia altamente competitivo, con almeno una mezza dozzina di pretendenti alla vittoria finale. Tre squadre retrocesse dalla Serie B: Alessandria, Pordenone e LR Vicenza, le confermate della passata stagione, le piemontesi Pro Vercelli e Juve U23, la Lombardia regione “regina” con 9 squadre: Albinoleffe, Feralpisalò, Lecco, Mantova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Renate, i neopromossi milanesi del Sangiuliano City, le venete: i neopromossi vicentini dell’Arzignano, le confermate Virtus Verona e Padova, Trento unica rappresentante del Trentino Alto Adige e la Triestina unica formazione del Friuli Venezia Giulia, per il Novara la più lunga trasferta del campionato al “Nereo Rocco”, 920 chilometri tra andata e ritorno. Triestina che punta alla Serie B con la nuova proprietà, che ha scelto come ds Giancarlo Romairone ex Bari, Carpi, Sassuolo, in panchina il tecnico esordiente Andrea Bonatti (37 anni) nelle ultime stagioni nella Primavera della Juventus.

I GIOCATORI IN RITIRO
PORTIERI: Axel Desjardins (2000), Tommaso Menegaldo (2005), Marco Pissardo (’98).
DIFENSORI: Yohan Benalouane (’87), Samuele Bonaccorsi (’98), Simone Ciancio (’87), Omar Khailoti (2001), Emanuele Calò (2004).
CENTROCAMPISTI: Riccardo Calcagni (’94), Alessandro Di Munno (2000), Lorenzo Peli (2000), Roberto Ranieri (’97), Michele Rocca (’96), Nicolò Sartor (2005), Jacopo Scariano (2005).
ATTACCANTI: Nikola Buric (’98), Pablo Gonzalez (’85), Manuel Oliviero (2004).

AMICHEVOLI
Sabato 23 luglio (ore 17.30) Novara-Cameri (a Chatillon).
Mercoledì 27 luglio (ore 17.30) Novara-Torres (a Chatillon).
Sabato 30 luglio (ore 17.30) Monza-Novara (a Monzello).
Sabato 6 agosto (ore 17.30) Novara-Pont Donnaz (a Novarello)
Sabato 13 agosto (orario da definire) Novara-Fiorenzuola (stadio Piola).

DILETTANTI – ECCELLENZA RG TICINO, TORNA IL BOMBER COLOMBO
Svanite le speranze di ripescaggio in Serie D, il presidente dell’Rg Ticino Guido Presta si è subito messo al lavoro per costruire una squadra in grado di puntare a vincere il campionato, l’ultimo arrivato, il centravanti Niccolò Colombo (classe 1990), reduce da due consecutivi campionati, il primo con l’Rg Ticino, dove ha iniziato la stagione in serie D con 5 presenze prima di passare al mercato autunnale ai milenesi della Castanese, riportati in quarta serie dopo 33 anni.

«La scelta di tornare all’Rg Ticino mi rende felice, so di trovare una società che per me rappresenta una famiglia. Darò il massimo per ripere il successo di due stagioni or sono, per riporatre l’RG Ticino nella massima categoria dei Dilettanti, che merita ampiamente per tutti i sacrifici che il presidente Guido Presta ha fatto nella sua gestione».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Guido Ferraro

Guido Ferraro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL