Bellinzago avrà la scuola materna statale: dal 2022 un ciclo completo di sezioni

Bellinzago Novarese avrà la scuola materna statale: dal 2022 un ciclo completo di sezioni. E’ stata approvata nell’ultimo consiglio comunale la variante definitiva che porterà all’apertura di tre sezioni di scuola materna dall’anno scolastico 2022/2023. «Una notizia importante per le famiglie, che hanno il diritto di poter scegliere fra una scuola statale e una paritaria, possibilità finora resa disponibile per pochi, visto che abbiamo sempre avuto una sola classe» commenta il primo cittadino Fabio Sponghini.

Con la variante ci sarà l’ampliamento dell’edificio di via Donegani, all’ex micronido. «Abbiamo una certa urgenza e avvieremo subito lo studio di fattibilità in modo da continuare l’iter». Finora le famiglie che preferivano la scuola statale avevano come opzione Oleggio, andando però a colmare le classi e portando poi i bambini al desiderio di iscriversi a Oleggio anche alle elementari. «Proprio nei giorni scorsi abbiamo avuto un incontro con le dirigenti dei comprensivi di Bellinzago e Oleggio e con il sindaco Andrea Baldassini.

Aprire la scuola materna in paese significa non perdere bambini nel processo scolastico». In via Donegani c’è anche un ampio spazio verde, «l’ideale per i bambini e inoltre, – aggiunge Sponghini – stiamo ampliando via Fermi e via Fauser per rendere tutta l’area più percorribile». Una decisione presa con il sole parere favorevole della maggioranza: «Tutte le minoranze hanno votato contro per scelte politiche o per situazioni pretestuose».

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: