Spirometro e tapis roulant alla Pediatria di Borgomanero dall’associazione Andrea Valentini

L’associazione Andrea Valentini di Oleggio ha donato uno spirometro computerizzato e un tapis roulant per il controllo della funzionalità dell’apparato respiratorio dei bambini al reparto di Pediatria dell’ospedale di Borgomanero. L’abbinamento dello spirometro ad un tapis roulant consente poi di ampliare la gamma di esami eseguibili presso l’ambulatorio con la spirometria da sforzo; questo esame permette di eseguire la spirometria prima e dopo lo sforzo fisico che costituisce uno dei più potenti fattori capaci di innescare l’asma affinando così ulteriormente la capacità diagnostica.

«Si tratta di un dono importante per l’ambulatorio di Allergologia Pediatrica che, con più di 400 bambini seguiti e oltre 1000 prestazioni all’anno – dice Oscar Nis Haitink, direttore della S.C. di Pediatria – fa della nostra Struttura un importante punto di riferimento per l‘allergologia pediatrica dell’area Nord Asl. Ringraziamo l’Associazione, che ha trasformato il dolore, profondo e immenso, della perdita del loro figlio in un gesto di grande amore e generosità, mettendo a disposizione le apparecchiature che garantiscono diagnosi sempre più accurate e mirate a favore dei piccoli pazienti che si rivolgono alla nostra struttura».

«Siamo felici di essere riusciti anche quest’anno a portare a termine questo progetto – dichiara Andrea Valentini oresidente dell’associazione -. E’ stato un anno difficile per tutti e per molti aspetti, di conseguenza anche le nostre attività si sono fermate. Malgrado questo virus sia riuscito a rallentare se non bloccare il mondo intero portando dolore e sofferenza non è riuscito a bloccare la generosità delle persone che credono nella nostra associazione».

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: