[ditty_news_ticker id="138254"]

Progetto “Protezione Famiglie Fragili”: un aiuto alle famiglie che affrontano la malattia oncologica

Il progetto vede il coinvolgimento di alcune Associazioni attive da anni nel territorio: Associazione Mimosa Amici del D.H. oncologico di Borgomanero-Ovd, AVO Borgomanero, Briga ODV, Forti e Serene di Arona, Gazza Ladra, Mamre ODV-ETS e Terre della Croatina

Il progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF) nasce per creare una rete di supporti assistenziali psicologici e sociali mirati al sostegnodei bisogni delle famiglie particolarmente vulnerabili che si trovano ad affrontare la malattia oncologica, sostenuto e promosso dalla Fondazione Faro di Torino e dalla Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il progetto, attivato nell’Asl Novara dal mese di aprile, coinvolge operatori dell’area sanitaria, dell’area sociale ed educativa, con compiti specifici definiti al momento dell’attivazione del Progetto che mette a disposizione numerosi servizi a sostegno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie, con l’obbiettivo di permettere un percorso di cura sereno, nonostante le altre problematiche e criticità già presenti nella propria famiglia.

Per conoscere meglio il progetto attivo nell’Asl Novara è possibile consultare il sito: www.ppffaslno.it , recentemente realizzato che offre ai cittadini la possibilità di essere informati sulle attività svolte dal progetto e sulle iniziative di promozione del progetto stesso.

Il progetto vede il coinvolgimento di alcune Associazioni attive da anni nel territorio: Associazione Mimosa Amici del D.H. oncologico di Borgomanero-Ovd, AVO Borgomanero, Briga ODV, Forti e Serene di Arona, Gazza Ladra, Mamre ODV-ETS e Terre della Croatina. 

Per presentare e sostenere il progetto le Associazioni di Volontariato, partner del progetto, promuovono a settembre, in occasione della Giornata Regionale dei PPFF tre momenti:

  • Briga Novarese: 24 settembre 2023, nel piazzale antistante la Chiesa dalle 12:00 con la presenza dei Volontari dell’Associazione Briga ODV;
  • Borgomanero: 29 settembre 2023, in piazza Martiri della Libertà dalle 9:00 alle 12:00 con la presenza dei Volontari delle Associazioni: Mimosa-ODV, AVO Borgomanero e Terre della Croatina;
  • Arona: 30 settembre 2023 nell’area antistante il Palacongressi dalle 9:00 alle 16:00 con la presenza dei Volontari dell’Associazione Forti e Serene.

Le Associazioni di volontariato che sostengono il Progetto hanno organizzato  un evento dedicato ai bambini che si terrà il 14 ottobre dalle 14.00 alle 18:00, presso la struttura “Don Luciano Lilla” in via Quagliotti a Santa Cristina di Borgomanero. Sarà una giornata magica dedicata ai piccoli, dove ogni bambino potrà scoprire di essere un super eroe incontrando i super-eroi più famosi e giocando ed esplorando avventure fantastiche.

Sarà possibile acquistare i biglietti per l’evento online sul sito www.ppffaslno.it  dove sarà pubblicato anche il programma della giornata. Tutti i fondi raccolti durante l’evento saranno completamente donati a sostegno del Progetto Protezione Famiglie Fragili.

«Insieme si può, la rete delle Associazioni di Volontariato che si è costituita, fornisce risposte  alle famiglie fragili, non lasciandole sole ad affrontare la malattia oncologica – ha affermato Incoronata Romaniello direttore S.C. Oncologia dell’Asl Novara e Presidente dell’Associazione Mimosa Amici del D.H. Oncologico di Borgomanero «Il progetto è il risultato di  un attento e costante lavoro svolto dal personale della micro-équipe aziendale e dei volontari di tutte le associazioni che hanno dato disponibilità a sostenere questa iniziativa e che si impegnano costantemente nel sostenere e supportare la rete».

«Nulla rende più fragile e vulnerabile una famiglia all’esordio di una malattia grave come quella tumorale, dove  l’intero nucleo famigliare ne viene investito, generando profondi cambiamenti, sanitari, socio economici e psicologici. Iniziative come queste, finalizzate a far conoscere il progetto e a sostenerlo con l’obiettivo di dare risposte sempre più appropriate ai bisogni espressi da tutta la famiglia, sono encomiabili  per l’impegno umano e le competenze messe in gioco da tutti gli operatori e dai volontari» ha dichiarato  Angelo Penna direttore generale dell’Asl Novara

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni