La Voce dell’estate – Perché utilizzare TikTok?

Ultimamente si sta diffondendo sempre più l’abitudine di usare TikTok, un’applicazione molto in voga tra i giovani di oggi. Questa applicazione sta letteralmente spopolando nel mondo digitale. Tuttavia, oggi molte persone non sono molto informate su questo tema. Perché utilizzare TikTok? Scopritelo con il nuovo appuntamento de La voce dell’estate.

Facendo un paragone, TikTok è come Instagram: la differenza è che al suo interno si possono trovare solo video. È molto simile a Instagram perché tra i commenti dei video ci si può scambiare opinioni e perché sotto ogni video c’è una didascalia. Questa app è stata lanciata nel 2016 inizialmente con il nome musical.ly. Da quel momento in poi moltissime persone hanno cominciato a scaricarla arrivando a un miliardo di download.

La Voce dell’Estate e come funziona TikTok

Ma come funziona veramente? I cosiddetti creator condividono video verticali in loop di una lunghezza tra i 15 e i 60 secondi. Grazie al nuovo aggiornamento è possibile caricarli anche da 3 minuti. 

TikTok comprende molti strumenti per editare i video. Ci sono, infatti, molti filtri ed effetti ed è presente anche una gigantesca libreria musicale con le canzoni di tutto il mondo. Si possono creare video o presentazioni con immagini che possono essere caricati o creati direttamente nell’applicazione. Inoltre si possono aggiungere e salvare nuove canzoni tramite i trend e gli hashtag.

Perché utilizzare TikTok? Le tendenze

Secondo Genius, infatti, TikTok aiuta molti artisti a scalare le classifiche musicali come nel caso di Olivia Rodrigo, una cantautrice e attrice statunitense famosa per aver recitato nella serie High School Musical: The Musical: La serie  e il cui primo album “SOUR” è in vetta alle classifiche.

La canzone di Olivia Rodrigo “Happier” è diventata un vero e proprio trend su TikTok poiché numerose ragazze si rendono protagoniste di video divertenti che trattano in modo totalmente ironico le possibili conseguenze ad un eventuale tradimento dei loro ragazzi.

Usare TikTok è molto interessante perché tramite questa app si possono anche creare nuove amicizie e si può entrare a far parte di diversi fanclub. 

Perché utilizzare TikTok? Le community

A proposito dei fanclub, ultimamente in testa ai trend ci sono le canzoni dei Måneskin, un gruppo musicale italiano che ha partecipato a X Factor arrivando secondo. Nel 2021 i Måneskin hanno vinto la 71ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Zitti e buoni”  e hanno poi rappresentato l’Italia con lo stesso brano alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest vincendo anche in questo caso.

Ora che i Måneskin sono conosciuti dal pubblico internazionale, le loro canzoni hanno invaso TikTok. Di conseguenza, sono nati fandom in loro onore che dimostrano quanto la musica possa unire le persone.

Le canzoni dei Måneskin trattano temi di cui purtroppo si parla ancora poco. Grazie a loro, molte persone hanno superato momenti difficili come testimoniano alcuni commenti nei video di TikTok.

Perché utilizzare TikTok? La cultura e l’informazione

Su TikTok si possono imparare anche molte cose. Infatti su TikTok Italia c’è per esempio @heyprof1, una giovane professoressa di italiano, storia e latino che realizza molte live per aiutare i ragazzi nelle versioni di latino. 

Su TikTok ci sono anche molti medici come @ginecologacalcagni e @unaginecologaperamica. I loro video ginecologici informano le ragazze sui segreti del loro corpo.

Oggi informare le persone è molto importante ed è fondamentale sapere che su TikTok non si trovano solo balletti o trend. Ci sono anche cose che riguardano la cultura generale. È presente infatti anche il BookTok: una sorta di club del libro digitale in cui tramite dei video si consigliano dei libri da leggere o si discute di libri già letti tramite delle classifiche (come “ i cinque libri da leggere assolutamente nella vita”) o delle reaction. 

Grazie a questa parte di TikTok molti si sono appassionati alla lettura. I libri più consigliati sono i libri young adult che trattano di adolescenti innamorati in cui è presente molta suspense e si spera nel lieto fine.

Il libro “La canzone di Achille”, una rivisitazione young adult dell’Iliade di Omero scritta da Madeline Miller. Questo libro è diventato molto popolare grazie al passaparola su TikTok. Infatti, si è collocato tra i primi posti nella Top10 dei libri più desiderati su Amazon e al primo posto tra i bestseller.La cosa più interessante è che la prima pubblicazione di questo libro è avvenuta nel 2011 e adesso grazie a TikTok ha superato il record di vendite in tutto il mondo.

Concludendo, su TikTok sono quindi presenti molti divertimenti e cose interessanti. Per questo si adatta a tutti i gusti e il mio onsiglio è quello di provare a utilizzarlo prima di giudicarlo senza conoscerlo. Come molti purtroppo tendono a fare.

Gaia Delrio, Radio 6023

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Radio 6023

Radio 6023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni