Nuove competenze per il terzo settore con Fondazione Comunità Novarese

Torna il percorso di formazione "Dire, fare, donare". Quattro appuntamenti a partire dal 28 febbraio. Collabora al progetto il Centro servizi per il territorio

Torna anche quest’anno il percorso di formazione “Dire, fare, donare” dedicato alla formazione professionale degli enti del terzo settore e promosso da Fondazione Comunità Novarese onlus. Quattro incontri con relatori d’eccezione che vedono il coinvolgimento di altre realtà territoriali quali il Centro servizi per il territorio, l’Università Piemonte Orientale, il Consiglio notarile di Novara, Vercelli e Casale Monferrato, l’Ordine degli avvocati di Novara, l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Novara ed l’Ordine dei giornalisti del Piemonte.

«Il terzo settore è in continua evoluzione e merita attenzione anche in riferimento alle nuove normative in tema di tecnologia – ha ricordato il presidente di Fcn, Davide Maggi, durante la presentazione -. Le organizzazioni del territorio, partecipando, potranno così trarre informazioni, aggiornamenti e ispirazioni utili alla propria missione, grazie anche all’alto profilo professionale dei relatori proposti. L’adesione al progetto di diversi enti e ordini professionali ci spinge a continuare sulla strada intrapresa, ossia quella della creazione di reti efficaci, per fornire il miglior supporto possibile al vivace e variegato mondo della filantropia che anima il nostro territorio».

«Fare formazione perchè è necessario che le associazioni si forino su quello che è di loro interesse anche sperimentando soluzioni innovative e intraprendendo percorsi che stanno diventando la prassi» ha detto Caterina Mandarini, direttrice del Centro Servizi per il Territorio Novara e Vco.

«La raccolta fondi diventa centrale nel percorso di crescita non perchè la Fondazione non vuole raccogliere, ma perchè le le associazioni devono imparare a diventare indipendenti» ha aggiunto il segretario generale di Fcn, Gianluca Vacchini.

Si comincia il 28 febbraio con Simona Elmo, esperto senior in materia di fondi strutturali e di investimento europei e Responsabile Ufficio Politiche giovanili ANCI, e Gianfranco Marocchi, direttore rivista Impresa sociale e vicedirettore di Welforum.it che parleranno di “Amministrazione condivisa: coprogettazione e coprogrammazione. Come costruire percorsi efficaci”. Si prosegue il 13 marzo “Fundraising e Neuroscienze – Il successo della raccolta fondi tra empatia e razionalità” insieme a Francesco Quistelli, ceo Atlantis Company, fundraiser, opera nell’area della consulenza strategica per le organizzazioni non profit.

Il 27 marzo tocca a Riccardo Pirrone, creativo per kirweb e SMM di Taffo, formatore per kiracademy e presidente dell’Associazione Nazionale Social Media Manager parlare di “Costruire un brand riconoscibile e amato? Nel Terzo Settore, si può” mentre chiude gli incontri l’11 aprile Stefano Malfatti, direttore Comunicazione e Raccolta Fondi Istituto Serafico di Assisi che illustrerà cos’è il “Lascito Solidale – Il futuro del verbo donare”.

Tutti gli incontri si terranno dalle 17 alle 19 nel nuovo auditorium dell’Upo in via Perrone 18. La partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione al link https://forms.gle/xvfCPpBQdpW9YLuJ9. Per informazioni, è possibile contattare gli uffici Fcn, chiamando il numero 0321/611781 oppure scrivendo a comunicazione@fondazionenovarese.it

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Cecilia Colli

Cecilia Colli

Novarese, giornalista professionista, ha lavorato per settimanali e tv. A La Voce di Novara ha il ruolo di direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni