Marnati: “Puntare sulla ricerca”

Dieci milioni di euro: è quanto messo in campo dalla Regione  a favore delle imprese che intendono migliorare, o testare, i propri prodotti in particolar modo in ambito sanitario per contrastare la diffusione del Covid 19. «Un altro passo avanti per far ripartire il Piemonte – commenta l’assessore regionale alla Ricerca e Innovazione, Matteo Marnati – Un passo importante per dare impulso alla ricerca perché la ricerca è fondamentale, senza ricerca si è dimostrato che non si è in grado di combattere ciò che non si conosce, in questo caso il virus. L’Italia deve puntare in questa direzione e acquisire una specializzazione».

 

 

Due le linee di sostegno individuate:  una, per la quale è previsto uno stanziamento di 1 milione di euro a fondo perduto, per la sperimentazione e la certificazione dei dispositivi di protezione individuale, mascherine, camici e produzione di tamponi per i test di positività al Covid 19; l’altra, per la quale è previsto uno stanziamento di 9 milioni di euro per l’acquisizione di servizi qualificati e specialistici di supporto alla ricerca, sviluppo e innovazione, finalizzati ad accrescere il grado di innovazione tecnologico delle piccole e medie imprese.

Per la prima linea la Regione rimborsa totalmente le spese sostenute per i test di laboratorio atti a stabilire se i dispositivi sono conformi; e in questo caso sono previste erogazioni, a fondo perduto, da 1.500 euro fino ad un massimo di 10mia euro.

Nel secondo caso è previsto un finanziamento a fondo perduto, da un minimo di 20mila euro a un massimo di 200mila, a copertura massima del 70% delle spese ammissibili per la ricerca sui materiali e su tecnologie.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email
Condividi su twitter
Twitter

Condividi l'articolo

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email
Condividi su reddit
Condividi su vk

© 2020-2021 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Daniela Fornara

Daniela Fornara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Condividi

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

Sezioni