Le eccellenze del vino piemontese brillano al concorso internazionale di Città del Vino

Il bottino: 3 gran medaglie d’oro, 29 medaglie d’oro e diverse d’argento

La XXI edizione del concorso enologico internazionale di Città del Vino, quest’anno si è svolta a Sambuca di Sicilia. Sono state assegnate 43 gran medaglie d’oro (27 Italia e 16 a vini stranieri) e 347 medaglie d’oro (Italia 289 e ai paesi stranieri 64). In totale hanno partecipato 1300 vini, di cui 1065 italiani e 222 stranieri (da 12 paesi).

Il Piemonte ha brillato portandosi a casa 3 gran medaglie d’oro su 27 e 29 medaglie d’oro su un totale di 289. Molto bene anche Grappa Award il Concorso delle Grappe con un centinaio di campioni presenti. Qui il Piemonte ha collezionato ben 12 ori e 1 argento.

Alla XXI edizione il Concorso – ha ricordato Stefano Vercelloni (in foto) vicepresidente di Città del Vino, si è mantenuto lo spirito di premiare la grande qualità dei vini italiani ed esteri presente, ma di considerare anche il grande legame dei vini identitari con il territorio. Cosa che tanti sindaci ed amministratori vogliono sempre rimarcare. Per finire sono molto contento dei risultati ottenuti in generale e in particolare del Piemonte”.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni