Il Gruppo Giovani Imprenditori di Cnvv dona kit per la didattica della robotica nelle scuole medie

I Kit verranno utilizzati nelle scuole secondarie di primo grado sotto la guida dei docenti e degli studenti di robotica dell'Istituto tecnico "Omar" di Novara

Ieri mattina – 2 marzo – il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Marco Brugo Ceriotti, ha preso parte alla presentazione di un’iniziativa della Fondazione Lucrezia Tangorra Onlus, intitolata “Progetto Robotica Didattica+”, alla quale il Gruppo Giovani di Cnvv ha dato un importante contributo economico consentendo l’acquisto di alcuni kit “Lego Education SPIKE Prime” che verranno utilizzati nelle scuole secondarie di primo grado sotto la guida dei docenti e degli studenti di robotica dell’Istituto tecnico “Omar” di Novara.

Il presidente Ceriotti (in foto) ha dichiarato che «grazie al generoso contributo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Novara Vercelli Valsesia siamo riusciti a sviluppare questo progetto che è stato pensato fondamentalmente per le scuole secondarie di primo grado o per il biennio delle scuole secondarie di secondo grado, in modo da offrire ai ragazzi un approccio al coding e al pensiero logico, in modo da sviluppare e realizzare il loro pieno potenziale creativo».

«Frutto dell’esperienza fatta negli anni passati nelle scuole primarie con Lego WeDo 2.0, abbiamo scelto di abbinare ai corsi abituali un’esperienza leggermente più evoluta, utilizzando i nuovi kit Lego Education SPIKE Prime. L’idea è quella di implementare dei laboratori con dei percorsi didattici educativi che portino i ragazzi a padroneggiare i primi rudimenti della programmazione e della robotica. Come negli scorsi anni, lavoreremo a questo progetto con i docenti e gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale “Omar” di Novara, nella fattispecie l’indirizzo di robotica, in modo da far stimolare la collaborazione fra i ragazzi».

«I laboratori sono pensati per gruppi di tre ragazzi per ogni kit – ha concluso il presidente – in modo da incoraggiare il lavoro di gruppo, dureranno circa due ore e si svolgeranno nelle scuole e presso la nostra sede. Alla fine dell’anno verranno selezionati sei squadre che si sfideranno in un challenge che premierà il miglior team. Ad ogni partecipante verrà rilasciato un diploma in ricordo dell’esperienza fatta».

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Cnvv dona kit per la didattica della robotica nelle scuole medie