[ditty_news_ticker id="138254"]

Arona, al poliambulatorio di oculistica visite gratuite per pazienti diabetici over 40

Nella nostra regione, le malattie della retina, come l’edema maculare diabetico, colpiscono circa 20.000 persone della popolazione diabetica.

Lunedì 14 novembre dalle h.14.00 alle h.18.00 il poliambulatorio di oculistica del Presidio Sanitario Territoriale di Arona (via San Carlo, 11) organizza un Open Day di visite gratuite dedicato alle persone con diabete over 40.

«Nella nostra regione, le malattie della retina, come l’edema maculare diabetico, colpiscono circa 20.000 persone della popolazione diabetica. Queste incidenze diventano ancora più drammatiche se si considera che la prevalenza del diabete mellito è in costante aumento negli ultimi decenni – dichiarano gli specialisti Oculisti Poliambulatori ASL Novara del Distretto Area Nord, dottoressa Guglielmi e dottor Pacelli La Retinopatia diabetica e l’edema maculare diabetico sono le complicanze più comuni e temute del diabete mellito, la cui insorgenza è strettamente correlata alla durata della malattia e allo scarso compenso glicemico. Tali complicanze hanno un forte impatto individuale e sociale poiché portano alla difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane come guidare, leggere, svolgere mansioni domestiche fino alla grave perdita della vista nelle forme più gravi. Il fatto che spesso il coinvolgimento oculare ha un esordio insidioso e i sintomi legati al danno retinico indotto dal diabete (retinopatia diabetica e edema maculare diabetico) sono lievi o assenti porta, purtroppo, ad un ritardo alla diagnosi».

In questa situazione è importante la tempestività nell’intercettare questa malattia nelle fasi iniziali. La diagnosi precoce e l’accesso tempestivo a terapie efficaci possono in molti casi essere salva-vista. «Aderiamo con favore alla campagna ‘Diabete, Occhio alla Vista’ che vede alcuni degli oculisti del Presidio Sanitario Territoriale di Arona impegnati in prima linea nel sensibilizzare la popolazione adulta con diabete sulle possibili complicanze a carico della retina e sull’importanza delle visite periodiche, nonché informarli delle possibili terapie oggi a loro disposizione» – ha affermato il dottor Bartolomeo Ficili, direttore Distretto Area Nord  dell’Asl di Novara.

«A tutto il personale impegnato quotidianamente nell’assistenza e nella cura di queste patologie – dal direttore del Distretto Area Nord dott. Ficili agli Specialisti ambulatoriali convenzionati, dal reparto di Oculistica diretto dalla dottoressa Giovanna Abbiati a quello di Diabetologia diretto dalla dottoressa Chantal Ponziani – va il mio ringraziamento per l’importante contributo dato a un’iniziativa come questa finalizzata alla tutela della salute della popolazione del nostro territorio. Fare prevenzione è fondamentale per garantire un futuro in salute e una migliore qualità della vita» – ha affermato il dottor Angelo Penna direttore Generale dell’Asl di Novara.

Le persone con diabete, soprattutto dopo i 40 anni, dovrebbero sottoporsi periodicamente all’esame del fondo oculare, anche in assenza di una sintomatologia specifica, in modo da poter identificare precocemente la comparsa di lesioni prima dello sviluppo di ulteriori complicanze invalidanti ed irreversibili per la capacità visiva. La Campagna “Diabete, Occhio alla Vista” è promossa da Diabete Italia Onlus in collaborazione con diversi centri oculistici ed è sostenuta con il supporto non condizionato di Allergan, società del gruppo AbbVie.

«Siamo felici di promuovere questa campagna che coinvolge diversi ospedali in Italia grazie alla preziosa collaborazione con gli Specialisti, in favore dei pazienti più fragili – ha dichiarato Stefano Nervo, presidente Diabete Italia Onlus – I programmi di screening hanno un forte impatto sociale in quanto le malattie della retina che possono colpire i diabetici restano asintomatiche per molto tempo. Per questo le persone che soffrono di retinopatia diabetica e di edema maculare diabetico spesso arrivano alla diagnosi tardivamente. Ma basterebbe sottoporsi regolarmente ai controlli oculistici per ridurre in maniera significativa le gravi complicanze visive».

Gli specialisti oftalmologi del Presidio Sanitario Territoriale di Arona saranno a disposizione per una visita gratuita e per informazioni sulla prevenzione. Gli esami oculistici (esame del fondo oculare e OCT) saranno finalizzati all’individuazione precoce delle complicanze del diabete a carico dell’occhio quali retinopatia e edema maculare diabetico. Per accedere alle visite gratuite è necessaria la prenotazione da effettuare chiamando il Numero Verde 800 200 203 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13,00. Le visite potranno essere prenotate fino a esaurimento dei posti disponibili. La fruizione di una consulenza non comporta priorità per la prenotazione di visite o prestazioni diagnostiche successive, che dovranno essere poi prenotate secondo le modalità previste dalle autorità sanitarie locali.

Ogni minuto in Italia viene effettuata una nuova diagnosi di diabete. Secondo l’Italian Barometer Diabetes Observatory, gli italiani che soffrono di diabete sono circa 3,5 milioni, il 6% della popolazione adulta. Le patologie della retina legate al diabete sono fra le principali cause di cecità al mondo. Si stima infatti che dopo 20 anni di diabete, più del 90% dei pazienti con diabete di tipo 1 e il 60% di quelli con diabete di tipo 2 abbiano segni di Retinopatia diabetica.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2024 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni