Automobilisti novaresi, attenzione al fine settimana. Da domani, sabato 21 febbraio, scattano ufficialmente le nuove modifiche alla viabilità legate ai lavori al cavalcavia di Porta Milano. L’impatto dei cantieri si farà sentire in particolare sulla viabilità cittadina, interessando in modo significativo il flusso veicolare su viale Manzoni.
L’intervento richiederà pazienza per le prossime settimane, con una gestione del traffico divisa in due fasi distinte tra i giorni feriali e il weekend. Per permettere alle ditte di operare in sicurezza, l’assetto viabilistico subirà le seguenti variazioni:
- Nel fine settimana: a partire da domani e per i prossimi weekend, viale Manzoni rimarrà completamente chiuso al transito nella zona interessata dai lavori.
- In settimana: dal lunedì al venerdì (e per le prime tre settimane di intervento), la circolazione non sarà bloccata ma subirà forti rallentamenti. Verrà infatti istituito un senso unico alternato, che sarà regolato da un semaforo temporaneo di cantiere e dalla presenza di movieri.
Perché non si lavora di notte?
Di fronte alla prospettiva di una viabilità “sotto stress”, l’amministrazione aveva valutato l’ipotesi di lavorare nelle ore notturne per limitare i disagi al traffico diurno. La soluzione tecnica è stata però scartata. A chiarire il motivo è stato l’assessore Rocco Zoccali: «Non è stato possibile a causa delle basse temperature che danneggerebbero la corretta lavorazione».
Una buona notizia: sopra si passa
L’unico vero sollievo per la circolazione cittadina riguarda la parte superiore dell’infrastruttura. La viabilità in quel tratto non subirà modifiche: questo significa che chi transita in ingresso o in uscita dalla città, verso la zona del lago, potrà farlo regolarmente senza incappare nei cantieri. per interventi non più rimandabili sulla struttura del cavalcavia e che







