Dopo 15 anni un supermercato a Cerano: aprirà a settembre

Per quindici anni fare la spesa “grossa” ha significato per i ceranesi dover prendere l’auto e spostarsi nei comuni limitrofi. Un disagio quotidiano, soprattutto per la fascia più anziana della popolazione, che sta finalmente per finire. L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dal sindaco Mauro Cesti durante una conferenza stampa aperta al pubblico: Cerano avrà di nuovo il suo supermercato.

Tempi e luoghi: si parte a marzo 

L’iter burocratico si è concluso formalmente il 6 febbraio con l’autorizzazione rilasciata dal Suap. I lavori inizieranno a strettissimo giro, già nel mese di marzo, con l’obiettivo di tagliare il nastro per la fine di settembre. La struttura sorgerà in via Crosa 12, sulla circonvallazione esterna, dove è già presente una struttura che andrà soltanto modificata per le esigenze della nuova attività. Il marchio che ha scelto di investire in paese è In’s Mercato, catena discount che fa capo al colosso della grande distribuzione gruppo PAM. Il progetto prevede un punto vendita con una superficie di 1000 metri quadrati e un parcheggio dedicato da 40 posti auto.

Un percorso a ostacoli 

Arrivare a questo risultato non è stato semplice. «Il percorso è iniziato nel 2023 e ci ha visti molto impegnati – ha spiegato il primo cittadino –. Non è stato un intervento facile perché quando subentrano più enti che devono dare pareri, tutto diventa molto complesso, nonostante tutti abbiano capito l’importanza vitale di questa struttura per noi». La mancanza di un supermercato, infatti, ha creato notevoli problemi alla cittadinanza nell’ultimo decennio e mezzo. «Ci siamo attivati subito per fare in modo che si riuscisse ad arrivare alla realizzazione», ha aggiunto Cesti.

La stoccata politica 

Non è mancata, in chiusura, una nota polemica da parte del sindaco verso chi, in questi mesi, ha sollevato dubbi o critiche sulla gestione del paese: «Le problematiche le conosciamo benissimo, sono i problemi che affrontiamo tutti i giorni. Se qualcuno ha soluzioni migliori, venga a dircele», ha chiosato Cesti, rivendicando il risultato portato a casa dopo anni di vuoto commerciale.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Luca Galuppini

Luca Galuppini

25 anni, laureato con lode in Politics, Philosophy and Public Affairs all'Università degli Studi di Milano, lavora come addetto stampa.