Teatro e natura si incontrano: il progetto MAPS sbarca alla BIT di Milano. Novara capofila con il Faraggiana

Trasformare il turista da semplice osservatore a narratore attivo del territorio, unendo la bellezza dei luoghi naturali alla forza espressiva del teatro. È questa la sfida di MAPS – Mete Artistiche Per la Sostenibilità, il progetto Interreg Italia-Svizzera che sarà protagonista domani, martedì 10 febbraio, alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano. La presentazione ufficiale si terrà alle 16 allo spazio meeting della Regione Piemonte (padiglione 11), a cura della sede di Novara dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte e del capofila italiano del progetto, la Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana.

«Tracciare cammini, non confini»

Cofinanziato dall’Unione Europea e dalla Confederazione Elvetica, MAPS è un programma triennale che mira a creare un “ponte” culturale tra l’Alto Piemonte e il Canton Ticino. L’idea di fondo è innovativa: mettere in rete istituti culturali e luoghi naturali per generare nuove forme di turismo esperienziale. Attraverso azioni di teatro partecipativo, laboratori e residenze artistiche, il progetto vuole coinvolgere cittadini e visitatori in un percorso condiviso. L’obiettivo è duplice: da un lato offrire strumenti di sviluppo e inclusione sociale (con un occhio di riguardo per le persone più fragili), dall’altro sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale. Come recita il claim dell’iniziativa, si tratta di «inventare percorsi, tracciare cammini e non confini».

Una rete transfrontaliera a trazione novarese 

Il “motore” del progetto è fortemente radicato nel nostro territorio. Capofila per l’Italia è la Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, affiancata da partner strategici come l’ATL Terre dell’Alto Piemonte, l’associazione Nòva e l’ente di gestione dei Sacri Monti. Sul versante elvetico, la cordata è guidata dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, insieme all’accademia teatro Dimitri di Verscio e alla casa della sostenibilità di Airolo.

Le voci dei protagonisti 

Per l’ATL, che sarà presente in fiera con un proprio spazio per tutta la durata della manifestazione, MAPS rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di promozione turistica. Secondo la presidente Raffaella Afferni, l’obiettivo è «capitalizzare i risultati ottenuti negli anni per valorizzare il territorio come prodotto integrato: l’agenzia si occuperà di coordinare gli eventi in luoghi iconici e di gestire la comunicazione per aumentare la permanenza media dei turisti e l’appetibilità della destinazione in ottica sostenibile»

Una visione pienamente condivisa dalla Fondazione Teatro Faraggiana, che dal 2016 lavora per rinnovare i modi della partecipazione culturale. Per l’istituzione novarese, i poli culturali devono essere «centri energetici dove i corpi si ritrovano e fanno esperienza insieme. Il progetto MAPS tradurrà questo concetto in attraversamenti di campagne, boschi e monti, proponendo camminate narrative per far rivivere l’incanto dell’esplorazione». A testimonianza di questo approccio, durante la presentazione alla BIT verrà portato in scena un breve estratto di “Meta Terra”, lo spettacolo di comunità che ha recentemente inaugurato la stagione teatrale novarese.

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Luca Galuppini

Luca Galuppini

25 anni, laureato con lode in Politics, Philosophy and Public Affairs all'Università degli Studi di Milano, lavora come addetto stampa.