La Igor Volley Novara torna a giocare in Champions League. Le zanzare di coach Lorenzo Bernardi saranno infatti di scena al Pala Igor giovedì 29 gennaio, alle ore 18, per la sfida contro il Budowlani Lodz, valida per la 5a giornata di Pool B. Un match importante per consolidare il secondo posto delle biancazzurre nel girone e, di conseguenza, l’accesso alla fase play-off della massima competizione europea.
Archiviata la delusione in Coppa Italia, con le zanzare eliminate dal’Imoco Conegliano (poi vincitrice nella finalissima contro la Savino del Bene) per 3-0 in semifinale, è ora tempo di tornare a calcare i palcoscenici europei per Bonifacio e compagne, con l’obiettivo di cementare il passaggio al prossimo turno di Champions. La Igor Volley, infatti, occupa al momento la seconda posizione della Pool B con 7 punti, tre in più rispetto alle polacche e cinque in più rispetto alle portoghesi del Benfica, ultime con 2 punti raccolti in 4 giornate.
Vincere contro il Lodz permetterebbe alle biancazzurre di conquistare, con un turno di anticipo, il pass valido per la fase play-off. In questo modo, l’ultima sfida del girone contro il Benfica (anch’essa al Pala Igor) potrà essere giocata con maggiore tranquillità, con l’obiettivo di migliorare lo score della squadra in vista delle combinazioni per il turno di spareggio.
Al momento la Igor ha il punteggio peggiore tra le seconde classificate dei vari gironi: guida il quintetto lo Zeren Spor con 10 punti, mentre seguono a ruota Savino del Bene, Eczacibasi e Palmberg Schwerin a quota 9. Dietro Novara si piazza invece l’Olympiakos, ad oggi la migliore terza, con 5 punti raccolti. Ma la possibilità di giocare in casa nelle ultime due giornate del girone, contro due avversarie che la Igor ha già battuto in trasferta, è un aspetto da non sottovalutare, e che può dare slancio a una Novara a caccia di riscatto.
I tre punti come obiettivo
Il Lodz fu il primo avversario delle zanzare in questa edizione 2025/26 di Champions League, con la squadra di coach Bernardi che riuscì ad imporsi con un 3-1 netto nella trasferta della Sport Arena dello scorso 25 novembre. Dopo un primo set di assestamento, in cui le biancazzurre accusarono la spinta offensiva delle padrone di casa, ecco che Novara riuscì a ribaltare subito il risultato, affidandosi ai colpi di Lina Alsmeier (poi MVP della gara) e Tatiana Tolok, autrice di 25 punti in 4 set.
I tre punti conquistati in terra polacca devono essere di buon auspicio per Bonifacio e compagne, che ospitano il Budowlani Lodz a più di 6 anni di distanza dall’ultima volta. L’ultima visita delle polacche al Pala Igor risale infatti al 22 novembre 2018, nella prima giornata della fase a gironi di Champions League. Ai tempi, le zanzare capitanate da Francesca Piccinini si imposero con un netto 3-0, in una sfida che diede poi il via alla rincorsa del trofeo, conquistato in finale contro l’Imoco Conegliano.
Certo, la sfida di quest’anno ha un peso sicuramente diverso: il primo posto del Fenerbahce (a quota 11 punti) è pressoché irraggiungibile. Ma la possibilità di qualificarsi alla fase play-off, la necessità di migliorare i propri numeri in vista degli abbinamenti del turno di spareggio e la voglia di cancellare subito la sconfitta di Coppa Italia motiveranno sicuramente le ragazze della Igor Volley, che non vorranno deludere il pubblico del Pala Igor dopo la sconfitta interna contro il Fenerbahce.







