La passione per la politica, vissuta per trent’anni tra i banchi del consiglio comunale e della giunta, e quella per lo sport, praticato con la stessa tenacia silenziosa. Due anime di Valter Mattiuz che si uniranno sabato 24 gennaio 2026 al parco delle Betulle, teatro della prima edizione del Cross delle Betulle – Memorial Valter Mattiuz.
A poco più di un anno dalla scomparsa dell’ex assessore, l’associazione Atletica Trinacria ha voluto dedicargli una giornata di sport giovanile. La presentazione dell’evento si è trasformata in un momento di commosso ricordo. «Ho voluto sostenere questa iniziativa – ha esordito il vicesindaco e assessore allo Sport Ivan De Grandis – perché animerà il parco con tanti ragazzi, ma soprattutto per ricordare un collega e un amico. Valter era una persona stimata da tutti, che si è impegnata per la città in tante vesti. Questo Memorial è il giusto tributo al suo legame con il mondo dello sport».
Parole a cui hanno fatto eco quelle del presidente del consiglio comunale, Edoardo Brustia: «Rappresento tutti i consiglieri, con cui Mattiuz ha sempre avuto un rapporto sincero. Per più di 30 anni ha dedicato la sua vita alla cosa pubblica con passione, senza ambizioni esagerate ma lavorando in silenzio e con umiltà. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto importante, amministrativo e umano». Anche l’assessore all’Urbanistica Marzia Vicenzi, che ha raccolto il testimone di Mattiuz, ha sottolineato: «Spero che questo sia l’inizio di una serie di attività fisse. Novara non deve dimenticare una persona che ha amato così tanto la sua città».
I dettagli tecnici sono stati illustrati da Felice Spadaro, anima dell’Atletica Trinacria: «Vogliamo ricordare Valter per come si prodigava per la causa dei giovani. Il cross valorizzerà il parco delle Betulle per l’attività all’aperto, coinvolgendo bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni». L’appuntamento è per sabato con ritrovo alle 13:30 al PalaVerdi. Le gare scatteranno alle 14:00: si partirà con i Cadetti (impegnati sui 3.000 metri) per poi scendere alle categorie Ragazzi e infine agli Esordienti. La manifestazione, approvata dalla Fidal Piemonte, prevede premi per i primi classificati e un ricco ristoro finale.
Ma il ricordo di Mattiuz non si esaurirà con il traguardo di sabato. Spadaro ha infatti annunciato che la società sta lavorando all’istituzione di una borsa di studio intitolata a Valter Mattiuz destinata ai giovani sportivi meritevoli. Un modo per trasformare la memoria in futuro, sostenendo quei ragazzi che Valter amava veder praticare sport.







