Il novarese Emilio Iodice entra in consiglio comunale a Torino al posto di Crosetto

Emilio Iodice, medico novarese ed esponente di lungo corso della destra locale, entrerà il prossimo 12 gennaio a far parte del consiglio comunale di Torino. Nel suo percorso politico ha attraversato diverse formazioni di centro destra: dagli esordi in Alleanza Nazionale, al passaggio nella Lega, fino all’attuale militanza in Fratelli d’Italia.

Iodice subentrerà a Giovanni Crosetto, nipote del più noto ministro Guido, che ha rassegnato le dimissioni dall’aula torinese per dedicarsi esclusivamente al ruolo di parlamentare europeo, incarico ottenuto alle elezioni del 2024 nelle liste di Fratelli d’Italia.

L’ingresso di Iodice avviene in qualità di primo dei non eletti del partito ancora disponibile a subentrare.

A Novara dal 2016 al 2021 è stato assessore – in quota Lega – prima ai Servizi sociali e poi alla Cultura nel primo mandato della giunta guidata da Alessandro Canelli.

Sul fronte familiare, la figlia Annaclara Iodice è stata eletta nel 2021 nel consiglio comunale di Novara nelle liste di Fratelli d’Italia ed è stata anche consigliera provinciale. È stata inoltre candidata con lo stesso partito alle elezioni regionali del 2024, nella circoscrizione di Torino, senza però risultare eletta.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Pier Luigi Tolardo

Pier Luigi Tolardo

54 anni, novarese da sempre, passioni: politica, scrittura. Blogger dal 2001.