Un’operazione condotta quasi certamente da un nutrito gruppo di persone quella condotta nella notte tra ieri, giovedì 18 e oggi, venerdì 19 dicembre, al cimitero di Trecate dove, secondo le prime ricostruzioni, alcuni malviventi si sono introdotti all’interno del terzo recinto attraverso la strada che costeggia il fabbricato e hanno tentato di rubare le coperture in rame di diverse cappelle.
Un’azione complessa se si considera che il materiale è stato divelto da tetti a circa 4 metri di altezza e rompendo anche alcune parti in muratura alle quali i tetti stessi erano ancorati. I ladri hanno potuto agire indisturbati perché nel cimitero cittadino non è presente un impianto di videosorveglianza e nemmeno un impianto di allarme, ma non sono riusciti a impossessarsi di tutto quanto era stato divelto.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Squadra radiomobile che hanno effettuato questa mattina i primi rilievi e che stanno conducendo le indagini. All’interno del cimitero gli operai addetti hanno iniziato le operazioni di pulizia, mentre i proprietari delle cappelle interessate potranno sporgere denuncia presso il comando dei carabinieri di Trecate.







