Il 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è partita ufficialmente la quinta edizione del “Giocattolo Sospeso”, l’iniziativa solidale ideata da Assogiocattoli per raccogliere donazioni da destinare ai bambini che vivono situazioni di fragilità. Anche la Città del Sole di Novara partecipa alla campagna, confermando l’adesione per il secondo anno consecutivo dopo il grande successo dello scorso Natale, quando nei punti vendita della catena erano stati raccolti più di 1.500 giochi.
Saranno oltre cinquanta in tutta Italia i negozi della catena coinvolti, tra cui quello novarese che si aggiunge con entusiasmo, trasformandosi in un punto di raccolta grazie alla collaborazione con enti benefici attivi sul territorio, che provvederanno poi alla distribuzione dei doni alle famiglie che più ne hanno bisogno.
L’iniziativa riprende la tradizione napoletana del “caffè sospeso”: i clienti possono acquistare un gioco e lasciarlo in negozio a disposizione delle associazioni che, nelle prossime settimane, lo consegneranno ai bambini. Un gesto semplice, che contribuisce a rendere più luminoso il Natale di chi rischierebbe di non ricevere nulla.




