Studenti al freddo in città: 10 istituti senza riscaldamento questa mattina

Coinvolti quasi tutti gli istituti superiori della città

Brutta sorpresa per studenti e personale scolastico a causa dei problemi agli impianti di riscaldamento che si sono verificati questa mattina, 24 novembre, in dieci scuole superiori della città di Novara con aule a temperature inferiori agli standard necessari per garantire condizioni adeguate allo svolgimento delle lezioni.

Il vicepresidente della Provincia con delega a istruzione ed edilizia scolastica, Andrea Crivelli, ha commentato l’accaduto sottolineando la gravità della situazione: «Episodi di questo tipo sono gravi e non giustificabili». La Provincia è intervenuta immediatamente, avviando una formale contestazione nei confronti del gestore del servizio e richiedendo aggiornamenti costanti fino alla completa risoluzione del problema.

«Stiamo lavorando per accertare con precisione le responsabilità – ha aggiunto Crivelli – e, se necessario, attiveremo tutte le procedure a tutela degli studenti e del personale scolastico. La sicurezza e il benessere delle comunità scolastiche restano la nostra priorità».

I disagi dovrebbero, quindi, essere stati superati e la Provincia assicura che il monitoraggio degli impianti continuerà fino al completo ripristino del comfort termico e invita studenti, famiglie e personale scolastico a segnalare eventuali ulteriori disservizi, confermando l’impegno a garantire sicurezza e benessere nelle scuole.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata

Immagine di Luca Galuppini

Luca Galuppini

24 anni, laureato con lode in Politics, Philosophy and Public Affairs presso l'Università degli Studi di Milano, lavora come addetto stampa.