L’ospedale Maggiore ha un nuovo direttore per la struttura complessa di Endocrinologia: si tratta del professor Paolo Marzullo, endocrinologo di fama e docente dell’università del Piemonte Orientale. Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio e dottore di ricerca in scienze Endocrinologiche e Metaboliche, Marzullo ha completato gli studi a Napoli e ha poi svolto attività di ricerca presso la Oregon Health & Science University di Portland, una delle principali istituzioni americane nel campo della medicina e della ricerca clinica.
Nel corso della sua carriera, il professore ha ricoperto l’incarico di dirigente medico presso la sede di Piancavallo dell’istituto auxologico italiano. Oggi è professore associato di Endocrinologia all’Upo, dove dirige anche la scuola di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.
Esperto di malattie metaboliche e patologie neuroendocrine, si occupa anche di disturbi endocrino-ginecologici e di problematiche tiroidee, oltre che di modulazione endocrino-metabolica dell’invecchiamento, con particolare attenzione alla gestione dell’obesità. Autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche internazionali, molte delle quali come primo o ultimo autore, Marzullo è riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo alla ricerca endocrinologica.
«Nel nuovo incarico di direttore di Endocrinologia dell’ospedale – ha spiegatoMarzullo – intendo proseguire la tradizione di eccellenza della struttura, consolidando un modello assistenziale orientato alla qualità e capace di integrare innovazione clinica, fervore scientifico e crescita professionale. L’obiettivo è anche quello di promuovere un ambiente formativo stimolante, fondato sulla collaborazione interdisciplinare».