Un minuto di silenzio, carico di dolore e commozione, ha aperto oggi pomeriggio, 28 luglio, la seduta del consiglio comunale di Novara. A proporlo è stato il presidente dell’assemblea, Edoardo Brusti, per ricordare le vittime del drammatico incidente stradale avvenuto ieri sull’autostrada A4, tra Novara Est e Marcallo Mesero.
Cinque le persone coinvolte nello schianto, quattro quelle che hanno perso la vita: due coppie di amici, vicini di casa a Novara, che viaggiavano insieme. Mario Paglino e Gianni Grossi, compagni nella vita e nel lavoro, erano noti in tutto il mondo per essere i creatori delle Barbie da collezione, fondatori della casa di design Magia2000. Con loro in auto c’erano Valerio Amodio Giurni e Silvia Moramarco, marito e moglie. Solo Silvia è sopravvissuta all’impatto: è ricoverata in condizioni disperate all’ospedale Niguarda di Milano.
Secondo quanto ricostruito, la loro auto è stata centrata in pieno da un’altra vettura che, dopo essere entrata in autostrada, avrebbe compiuto un’inversione a U, procedendo contromano. Alla guida c’era Egidio Ceriano, 82 anni, anche lui deceduto nello schianto.