Si chiama ViviAmo Novara ed è già disponibile per il download sia da Android che da iOS. E’ la app del commercio novarese. Un progetto di cui avevamo già parlato durante la fase di lancio e che ora vede luce allo scopo di dare informazioni utili ai cittadini, come vetrina per le attività commerciali ma anche come fonte di promozione per gli eventi della zona.
Linda Baldan di EconLab, società di ricerca socioeconomica fondata da Alessandro Minello, professore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, tra i generatori di ViviAmo Novara, ne ha spiegato le funzionalità. Innanzitutto, si parte da una landing page che racchiude informazioni su eventi, news da parte del distretto e attualità. In basso ci sono i riferimento a home, mappa interattiva, programma eventi (oltre a preferiti ed impostazioni). Le attività commerciali sono suddivise per categorie e sottocategorie, rintracciabili tramite filtri o ricerca diretta. Ogni attività ha la proprio schede (con immagine, nome, descrizione, indirizzo, contatti e social). Per quanto riguarda gli eventi, è possibile aggiungerli tra i preferiti e condividerli, con l’applicazione che invierà una notifica di avviso prima dell’appuntamento. ViviAmo Novara è disponibile in italiano, per i cittadini, e in inglese, per i turisti.
L’app è stata presentata ufficialmente questo pomeriggio, 30 ottobre, alla sala dell’Arengo del Broletto. Si tratta di un’iniziativa nata dalla sinergia tra il Distretto del commercio, Comune di Novara ed EconLab.
Minello: «Pensata per restituire l’anima della città che cambia e si aggiorna». Chiarelli: «Abbiamo bisogno di più iscritti»
«Ci piace definire questa applicazione di territorio e comunità – ha detto Minello – Questo perché rappresenta la città, i novaresi e le imprese di Novara, oltre ai visitatori. Più soggetti faranno parte dell’app, più si determinerà un beneficio per l’utente e per i commercianti stessi. Per le imprese, essendo questa app concentrata sul territorio, darà una possibilità d’incontro tra domanda e offerta in prossimità».
Al momento sono 163 le attività commerciali registrate. «E’ un numero importante ma che contiamo di aumentare. L’app è stata pensata per restituire l’anima complessa della città che cambia e si aggiorna continuamente». Per i commercianti desiderosi di registrarsi, basterà seguire le istruzioni indicate a partire dal seguente link.
«Ricordo che per la sua realizzazione il Comune ha usufruito di un contributo regionale appositamente stanziato – ha detto l’assessore al Commercio, Marina Chiarelli – E’ importante che l’app viva e abbiamo bisogno di più iscritti. Ci auspichiamo che questa occasione venga colta. Abbiamo bisogno di tutti i commercianti per promuovere il più possibile ViviAmo Novara».