Ponte dell’Immacolata: tutti gli appuntamenti da non perdere

Per Bacco, Lucullo e altri banchetti

Trecate, piazza Cavour – giovedì 8 dicembre. “Accendiamo la stella!”, accensione della stella che illuminerà il cuore della città per il periodo delle Festività: “Presepi in vetrina” e casette dei prodotti a Denominazione Comunale organizzati dall’assessorato al Commercio, Artigianato e Attività produttive; presepe in piazza, casetta delle lettere di Babbo Natale, “Una luce in città” organizzati della Pro Loco e dal Pio consorzio “San Giuseppe”, con il patrocinio Città di Trecate.

Ghemme – giovedì 8 dicembre. Tornano i mercatini nelle antiche cantine e nei vicoli del castello-ricetto. Hobbisti, espositori, artigiani, punto di ristoro con cioccolata e vin brulé e qualcosa da mangiare tra gli espositori. Ingresso gratuito, orario dalle ore 10:00 alle 18:00 circa.

Cerano, Sala consiliare M. Aina – venerdì 9 dicembre.  Alle 15 la vincitrice del premio per il miglior Tiramisù creativo Marina Summa si presenta in una breve intervista e preparerà in diretta il suo dolce. Alle 15:30, presso la Biblioteca Comunale ci sarà un laboratorio di cucina per bambini, a cura di “Monelli in Cucina” e della Campionessa Mondiale che aiuterà i ragazzi nella preparazione di un dolce scelto per l’occasione.

Marano Ticino, Centro di Aggregazione Sociale – domenica 11 dicembre. Alle 12:30 pranzo tutti insieme. Nel pomeriggio: bomboloni caldi con cioccolata, salamella, caldarroste, vin brûlé. Intrattenimento bimbi e ragazzi con il Gruppo Giovani Maranesi: dalle 14:00 alle 15:30 lettura animata di racconti natalizi
dalle 15:30 alle 16:30 lavoretti e giochi a tema natalizio. Consegna delle letterine a Babbo Natale e gonfiabili per i piccoli e per i grandi.


Siamo tutti Appassionati

Novara, Galleria dei portici – giovedì 8 dicembre. Alle 16 inaugurazione del “muro della solidarietà”. Artisti d’eccezione hanno collaborato a questo progetto, in primis i ‘ragazzi’ della Casa di Giorno Don Aldo Mercoli che stanno lavorando alacremente per realizzare il loro pannello, i CreAttivi.

Novara, Sala Circolo dei lettori al Broletti – Sabato 10 dicembre. Alle 15:30 “Marley era morto, tanto per cominciare”, Alessandro Barbaglia legge Dickens.

Novara, Museo Faraggiana – domenica 11 dicembre. Alle ore 15 “Aspettando il Natale…al Museo Vuoi incontrare Babbo Natale e la sua renna?” La narrazione delle storie di Natale sarà l’occasione per far incontrare ai piccoli partecipanti Babbo Natale e la sua renna. Sarà un momento di divertimento, non disgiunto dall’informazione necessaria ad avvicinare i più giovani ai temi della natura, in particolare alla conoscenza delle abitudini e delle caratteristiche degli animali e dei loro ambienti. Verrà anche offerto a ciascuno bambino un piccolo ricordo dell’esperienza vissuta in museo.

Trecate, Cine Teatro Silvio Pellico – domenica 11 dicembre. Alle 16 spettacolo benefico “Aspettando il Natale” con la vocal ensemble “Alterati in chiave” e i coro “Alterazioni giovanili” organizzato da “Sportello vita Trecate”, con il patrocinio della Città di Trecate.

Novara, Abbazia di S. Nazzaro della Costa – domenica 11 dicembre. Alle 17:30 concerto “Natale nel Mondo”, nel contesto del progetto “Terza d’Avvento” promosso dall’Associazione ERATO di Novara. Si esibirà il Coro ERATO di Novara diretto dal maestro Francesco Iorio, con un repertorio che includerà brani della tradizione natalizia di svariate parti del mondo: dalla Spagna al Galles, dalla Francia alla Nigeria, dagli Stati Uniti alla Svezia, senza naturalmente dimenticare la tradizione italiana.

Novara, teatro Cocciadomenica 11 dicembre. Alle 16 per la rassegna Chi ha paura del Melodramma? una nuova produzione per tutta la Famiglia: “Il Libro della Giungla”, ispirata all’omonimo libro di Rudyard Kipling. Le avventure di Mowgli diventano un’opera composta da Giovanni Sollima; libretto di Pier Francesco Maestrini, che firma anche la regia. Direttore Gianluca Martinenghi. In buca Orchestra Cupiditas.

Novara, Biblioteca Negroni  – sabato 10 dicembre. Alle 10:30 letture di Natale con “Nevicano storie” per bambini dai 4 ai 6 anni insieme ai volontari della biblioteca Negroni.

Galliate,  sala Stucchi del Castello Visconteo Sforzesco  sabato 10 dicembre. Alle17:00 Gianni Marchetti in dialogo con Luca Crovi presenta “Romanzo ferroviario”.
Ingresso libero.

Castelletto Ticino, motel Blue Relais Maggiore – domenica 11 dicembre. Rassegna “Estensioni – Jazz Club Diffuso”, con un Aperitivo Jazz in compagnia di tre straordinari artisti piemontesi: Giorgia Sallustio, Lorenzo Blardone e Roberta Brighi . Inizio concerto ore 19.

Briona, castello di Proh – giovedì 8 dicembre. Alle14:30 un originale percorso di immedesimazione nella Storia a partire dal Castello di Proh. Una camminata narrata per indagare sui personaggi, sugli aspetti naturalistici, sull’evoluzione dei monumenti, sulla vita nel corso dei secoli in un’area che è porta delle Colline Novaresi.

Bellinzago, circolo operaio agricolo – sabato 10 e domenica 11. Il collettivo Quelli del sabato introducono le proprie storie di supereroi con colazioni, merende e la presentazioni di libri.

Oleggio, Chiesa dei SS Pietro e Paolo – domenica 11 dicembre. Alle 17:30 concerto con il coro scricciolo di Cameri e il coro alpino la Guandra. Ingresso libero. Raccolta fondi per la manutenzione straordinaria del tetto della chiesa.


Divertimento e distrazione

Novara – giovedì 8 Dicembre. Parata Natalizia su ruote in centro città, dalle ore 16 alle ore 19 Babbo Natale su trono a rotelle, albero di natale gigante viaggiante con trapezista sospesa ed Elfi che si muovono su Roue Cyr o monocicli.

Novara – sabato 10 Dicembre. Pulmino Natalizio della città di Novara. Piazza Martiri ore 16, Piazza Cavour ore 17, Piazza Gramsci ore 18: Babbo Natale e un Elfo alla guida di un pulmino natalizio regaleranno gadget natalizi ai bambini (cappellini di Babbo Natale luminosi, caramelle e bolle di sapone)

Novara – sabato 10 Dicembre.  Street Band…Musica da Sentire e da…Vedere! Centro città, dalle 16 alle 19, Band che spazia dalla canzone popolare alla musica folk, passando per brani balcanici, klezmer, rock e parodia di grandi classici.

Novara, Torre di Palazzo Natta Piazza Matteotti – domenica 11 Dicembre.  Alle 16 gli operai di EdiliziAcrobatica, si metteranno in azione calandosi dalla cima della torre di Palazzo Natta, sede della Provincia e della Prefettura di Novara (in Piazza Matteotti), vestiti da Babbo Natale. Un evento che terrà con il naso all’insù grandi e piccoli regalando un momento spettacolare alla città.

Novara – domenica 11 Dicembre. Ballerine della luna in centro città, dalle 16 alle 19 parata su trampoli di ballerine con costumi luminosi che durante il percorso effettuano esibizioni coreografiche.

Trecate, quartiere Santa Maria – domenica 11 Dicembre. Alle 14.30,“Prepariamoci per Natale”, mercatino di natale, laboratori di natale (decorazioni per alberi), letture (Mondadori point), Santa Maria gazebo, letterine per Babbo Natale organizzati dal Comitato genitori “G, Rodari” e dal Quartiere Santa Maria, con il patrocinio della Città di Trecate.

Trecate, piazza Cavour, via Gramsci e via Mazzini – domenica 11 Dicembre. Dalle 14.30 alle 18.30, iniziative di intrattenimento e animazione organizzate dall’assessorato al Commercio, Artigianato e Attività produttive.

Trecate, piazza Cavour – domenica 11 Dicembre. Alle 11 presentazione progetto “A spasso per Trecate” organizzato dalla Pro Loco, con il patrocinio Città di Trecate.

Oleggio, piazza Martiri – giovedì 8 Dicembre. Dalle 9:00 alle 18:00, mercatini della solidarietà. Tante idee regalo a cura delle Associazioni di volontariato e delle Frazioni di Oleggio. Raccolta fondi a favore del “Centro antiviolenza area nord novarese”, con l’acquisto di quadrotti realizzati a mano. Gonfiabili per bambini!

Bellinzago, chiesa di sant’Anna – giovedì 8 Dicembre. Alle 16 “Al presepia” la 14esima mostra presepistica.

Romentino, piazza San Giovanni – giovedì 8 dicembre. Il centro storico si trasforma nel Christmas Village: dalle 10:00 alle 18:00 stand delle associazioni, laboratori natalizi e Babbo Natale, trampolieri con l’associazione Dimidimitri, Quizzettone di Natale, premiazione del concorso Avis per il logo del 60° concerto dei bambini, giochi di una volta e merenda per tutti. Accensione dell’albero e delle luminarie, canti della corale.

Cameri – giovedì 8 dicembre. Dalle 9:00 alle 18:00 mercatini di Natale e villaggio di Babbo Natale. Ore 14:30, 15:30 e 16:30 spettacoli per bambini e ragazzi presso la Biblioteca Civica; inaugurazione mostra di Presepi. Ore 21:00 serata musicale presso l’Oratorio M. Immacolata.

Borgomanero, piazza Martiri – sabato 10 dicembre. Dalle 15:00 alle 16:30: “Un Natale da favola”. Letture per bambini. Alle 15:30 arriva la Slitta di Babbo Natale.

Mezzomerico, Piazza del Municipio – domenica 11 dicembre. Dalle 10:00 Mercatini di Natale. “Il Natale dei Bambini” dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 trucca bimbi, dalle 10:30 alle 12 e dalle 14 alle 15:30 laboratori creativi, alle 11 e alle 15 letture per bambini da 1 a 6 anni con Mamma Natale, dalle 11:30 alle 14 Giocoliere Cisco; possibilità di pranzare presso l’osteria Barlafus e, per chi desidera, pranzo d’asporto da consumare in piazza sotto il gazebo della Proloco.

Vespolate – domenica 11 dicembre.  Alle 15:30 Babbo Natale aspetta tutti i bambini per ricevere le loro letterine nel viale dell’asilo e scuola primaria.

Baveno – giovedì 8 dicembre. “Passeggiando tra i presepi”. L’evento prevede l’esposizione di circa 200 presepi curiosi e tradizionali realizzati nei luoghi più suggestivi, lungo le vie e nei cortili dei piccoli e caratteristici borghi di Romanico, Roncaro, Oltrefiume e nel centro storico di Baveno. Visita libera e gratuita. I presepi saranno accesi alle 20,30

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2023 La Voce di Novara - Riproduzione Riservata
Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEGUICI SUI SOCIAL

Sezioni