Appuntamenti del weekend: festa della birra, teatro e giochi all’aria aperta

Il fine settimana novarese continua ad approfittare della bella stagione e offre diversi appuntamenti all'aria aperta...e non solo

L’ultimo weekend di maggio è alle porte. Un ricco calendario di eventi per restare in compagnia e godersi la bella stagione: sole, caldo e tanta voglia di staccare la spina. Di seguito una panoramica dei principali appuntamenti.

Novara – I Sabati del Fai – Nuove pubblicazioni su Novara. Sala conferenze Sede FAI Novara
28 maggio

Ore 17:00 la casa editrice Booksystem aspira a raccontare i tratti che delineano l’identità di un territorio attraverso la cultura, l’arte, la storia, le tradizioni e la natura, per contribuire a mantenerne viva l’anima e la memoria. Relatrice Francesca Giordano. Ingresso libero. Contributo minimo 2 euro.

Novara – Teatro Coccia, La Tosca
27-28-29

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio va in scena la Tosca di Giacomo Puccini al Teatro Coccia di Novara.

Novara – Festival delle Mani Bianche – Capaci, 30 anni dopoFondazione BPN (Via Negroni, 12)
28 maggio

Ore 10:30 incontro con Gian Carlo Caselli, procuratore della Repubblica in una Palermo scossa dalle stragi e a Torino negli anni delle grandi operazioni contro la ‘ndrangheta, e con Davide Mattiello, già responsabile di Libera a livello regionale e nazionale, ex deputato e consulente della Commissione parlamentare antimafia.

Boca e Briona – Cantine Aperte
28-29 maggio

A Boca il programma del fine settimana prevede: sabato 28 maggio visite ed assaggi gratuiti alle 10 e alle 14,30 e visita con degustazione (12 euro) alle 12 e alle 16; domenica 29 maggio visite ed assaggi gratuiti dalle 10 e visita con degustazione (12 euro) alle 12.

A Briona, invece, nella giornata di sabato 28 maggio, dalle 10 alle 20, sono previste degustazioni dei vini abbinate a prodotti tipici locali (salumi e formaggi). Le degustazioni proposte variano da un minimo di 3 vini ad un massimo di 12 con prezzi da 12 a 40 euro. Su prenotazione, alle 13, sarà possibile abbinare la degustazione dei nostri vini con un piatto di paniscia novarese. Tempo permettendo saranno organizzate due visite in vigna alle ore 11,30 ed alle 16,30. Saranno molto graditi i visitatori che si presenteranno con auto e moto d’epoca poiché la cantina ne ha già alcune esposte. Prenotazione non obbligatoria ma consigliata. Domenica 29 si ripete il programma di sabato, con l’aggiunta di degustazione guidata gratuita di sigari Toscano® (prenotazione obbligatoria) abbinati a vini, cibi ed altro. Prenotazione non obbligatoria ma consigliata.

Novara – Treno storico
29 maggio

Nuovo appuntamento con il treno storico in partenza dalla stazione di Novara, e questa volta diretto al Lago Maggiore.

In aggiunta al programma dei treni storici e turistici lungo la ferrovia della Valsesia, infatti, ed in occasione dei festeggiamenti per i 30 anni dell’associazione Verbano Express, il Museo Ferroviario Valsesiano ha organizzato un ulteriore appuntamento con il treno storico a vapore per domenica 29 maggio con destinazione Luino, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, lungo l’itinerario Novara-Oleggio-Sesto Calende-Luino.

Lumellogno – Festa della Birra
28 maggio

Sabato 28 maggio 2022 dalle ore 19.30 sarà possibile gustare presso il cortile dell’Oratorio (in vicolo Canonica), pietanze da un ricco menù preparato dai volontari, guidati da Michele Minafra. Tra i piatti: la rinomata paniscia, lo stinco al forno, lo spezzatino d’asino, la grigliata mista. Non mancheranno poi panini, patatine, gorgonzola, salam d’la duja, dolci e ovviamente tanta birra.

Bellinzago Novarese – … e ora pagateci i danni di Woodstock! Al Vecchio forno
28 maggio

Alle 18:00 presentazione dell’ultimo lavoro dello scrittore e giornalista Gianni Lucini, che sarà intervistato dalla giornalista de La Stampa Maria Paola Arbeia. Gli interventi musicali saranno a cura di Giovanni Loddo al Pianoforte e Emmanuel Ippolito alla Chitarra.

Marano Ticino – Rassegna BANT Autori – In trappola. Ferragosto in giallo sul Lago d’Orta. Parco comunale
28 maggio

Ore 15:30, presentazione del libro di Erica Gibogini e firmacopie al termine dell’incontro. Introduce Ambretta Sampietro.

Borgo Ticino – Giornata Regionale del Gioco Libero all’aperto Via Vittorio Emanuele II
28 maggio

Dalle ore 14.30, evento per bambini, “Artisti in strada” colorando l’asfalto del tratto di via Vittorio Emanuele II, trasformandolo in un’opera d’arte a cielo aperto. Ad ogni bambino/a saranno consegnati dei gessi colorati, adatti all’utilizzo sull’asfalto.

Mezzomerico – Fuori tutti… e liberi di giocare!
28 maggio, Società Operaia

In occasione della Giornata Regionale del Gioco all’aperto, ritrovo ore 16:00 per l’inizio dei giochi in via Manzoni e poi spostamento verso Piazza Bellefond per divertirsi creando.

Cerano – Zitelle letali – Sala Crespi (viale Mons. Marchetti 1- piazzale ex CVT)
28 maggio

Ore 21.00 commedia da morir dal ridere. Compagnia Teatrale della Civetta.

Suno – 3° Prova Alpi Challenge – 19esimo Memorial Favergiotti
29 maggio

Ritrovo presso Cooperativa Agricola Sunese. Ore 9:00 partenza Ore 12:30 circa arrivo con premiazioni squadre e di categoria. A seguire riso party. 73Km dislivello totale 480 D+

Lesa – Teatro diffuso
28 maggio, Società Operaia

Ottava Stagione di Lakescapes – Il Teatro Diffuso del Lago apre a Lesa sabato 28 maggio con uno spettacolo dedicato alle origini del cabaret dal titolo “Cabaret Folies”.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL