Appuntamenti del weekend: festa della birra, sagre e incontri all’aperto

Fitto calendario di eventi nell'ultimo weekend di giugno

L’ultimo weekend di giugno non lesina appuntamenti: il territorio novarese, anche questo fine settimana, offre diversi spunti per trascorrere serenamente il caldo weekend in arrivo. Dalle sagre alla festa della birra, passando per incontri culturali e pedalate in mezzo alla natura. Di seguito una panoramica dei principali appuntamenti.

Novara – Treno storico Novara-Sizzano
domenica 26 dalle 9

Domenica 26 giugno torna l’appuntamento con il treno storico, che questa volta partirà da Novara per raggiungere Sizzano, in occasione della 50esima edizione della Mostra del vino. Un viaggio speciale, con locomotiva a vapore, per passare una giornata tra le Colline Novaresi alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Novara –  “Brera con Gusto” – Auditorium Annalisa Torgano
sabato 25 giugno

Un recital del pianista Gerardo Mancazzo. Il programma prevede musiche originali, composte dallo stesso esecutore, e rivisitazioni di musiche da film.

Cameri – Cambeer Festa della birra artigianale
sabato 25 giugno

Sabato 25 giugno a Cameri arriva “Cambeer”, la prima festa della birra artigianale.

Cerano – Street food – Piazzale Lavoratori
24-26 giugno

Il comune di Cerano organizza, in collaborazione con Different Events, gli Street food con tre giorni di musica e cibo all’insegna del divertimento. Gli eventi saranno ad accesso libero e si svolgeranno nella zona antistante la Sala Crespi e nell’Area Feste. Ogni sera uno spettacolo musicale e food truck con specialità alimentari provenienti dall’Italia e dal Mondo.

Briga Novarese – Festa Patronale San Giovanni
26-28 giugno

Sabato 25 giugno ore 18:30 Giochi di strada per ragazzi animati dai ragazzi dell’Oratorio ore 19:30 Aperitivo in piazza. Musica “Acustico Lounge Trio” con la partecipazione di “Gianna Williams” arpa celtica Domenica 26 giugno ore 10:30 S Messa Solenne e a seguire Aperitivo sul Sagrato Martedì 28 giugno ore 10:30 S Messa del Santo Patrono in oratorio coi partecipanti al BRIG.EST 2022

Bellinzago – Rassegna BANT Autori – La vita paga il sabato –Parco della Biblioteca Comunale
sabato 25 giugno

Ore 21:00 presentazione del libro di Davide Longo e firmacopie al termine dell’incontro. Introduce Federica Mingozzi.

Pombia – Natura è cultura – Cercatori d’oroMontelame
sabato 25 giugno

Dalle 10:00 alle 16:00 le acque del fiume azzurro, come viene denominato il Ticino, sono state da sempre conosciute dai cercatori d’oro per la presenza di pagliuzze erose dal giacimento del Monte Rosa. Sebbene attualmente la quantità di metallo pregiato si sia notevolmente ridotta, ancor oggi è possibile effettuare ricerche. Potremo così emulare gli antichi cercatori trovando la nostra pagliuzza e nello stesso tempo analizzare rocce e minerali del Ticino.

Galliate – “Muori per me” – Incontro con l’autrice Elisabetta Cametti Salone Neogotico del Castello Visconteo Sforzesco
sabato 25 giugno

Ore 18:00, presentazione del libro e incontro con l’autrice. Modera Federica Mingozzi.

Granozzo – Sagra del Salam dla Duja
24-26 giugno

Granozzo con Monticello la Sagra del Salam dla Duja. L’appuntamento è dal 24 al 26 giugno, presso l’area feste, con tre giorni di sapori tipici e musica dal vivo.

Invorio – Festa siciliana
24-26 giugno

Dal 24 al 26 giugno a Invorio la “Festa siciliana”: tre giorni di street, food, prodotti tipici e folclore.

Arona – Bike Night Milano-Arona
25 giugno

Ai partecipanti sono offerti tre ristori ogni 25 km circa più la colazione e gadget all’arrivo. Sono garantiti servizi di noleggio bici e casco, e rientri in pullman con trasporto bici.

Miasino – Carlo Nigra. Uno sguardo contemporaneoVilla Nigra
sabato 25 giugno

Si tratta di un primo, importante, passo per fare luce su una figura centrale dell’architettura italiana, personalità eclettica e poliedrica. Uomo del suo tempo ma anche, e soprattutto, proiettato al futuro, Carlo Nigra (1856-1942) è noto per avere partecipato alla costruzione del Borgo medievale di Torino e per i suoi importanti studi sull’architettura medievale subalpina.

Trecate – Psico-giocando insiemeGruppo Giovanile (P.le Bigogno, 1 – S. Martino di Trecate)
26 giugno

Domenica 26 giugno “Psico-giocando insieme” Percorso guidato con giochi e attività creative e stimolanti finalizzato a: riconoscere e gestire le emozioni, affrontare e superare le paure Inizio attività: ore 15:00 presso Gruppo Giovanile P.le Bigogno, 1 – S.Martino di Trecate Durata: 3 ore circa con golosa pausa merenda! Partecipazione gratuita, posti limitati. Iscrizioni al linK indicato nei contatti Info al n 347 4056356 – cgdonmilanicollodi@gmail.com

Val Grande – “Libri in cammino”
domenica 26

L’ente Parco Nazionale Val Grande propone per domenica 26 giugno il terzo evento targato “Libri in cammino”, all’interno del progetto “Parco Letterario Nino Chiovini: promuovere la lettura tra natura e parola” sostenuto dalla Fondazione Cariplo tramite il bando “Per il libro e la Lettura”.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL