Iniziata Estate insieme: all’ex Donnino torna il ritrovo per gli anziani… ma non solo

Dopo due anni di limitazioni a causa dell'emergenza pandemica si rinnova, questa volta per la durata di quasi due mesi, l'appuntamento nella zona di corso Risorgimento. Sino alla fine di agosto tutti i giorni funzionerà un servizio bar con musica e altri intrattenimenti

Ha aperto ufficialmente i battenti quarta mattina, sabato 9 luglio, Estate insieme. L’appuntamento cambia nome – una volta era Danzati agosto – ma non la locariot, sempre ospitato nell’area verde dell’ex Donnino di corso Risorgimento, a due passi da Vignale, e lo spirito. Intrattenere per quasi due mesi i cittadini nei due mesi tradizionalmente più caldi, offrendo la possibilità prima di tutto di trascorrere qualche ora insieme. All’insegna anche in questo caso di ripartire e tornare alla normalità.


«Un’occasione per allietare gli anziani ma non solo loro – ha detto Giuseppe Aquila, collaboratore organizzativo della manifestazione – Ci rivolgiamo a tutti coloro che vogliono stare in compagnia». La gestione di Estate insieme è stata affidata all’Aps Nuovo circolo XXV Aprile di Pernate, che si è aggiudicata l’appalto del Comune. Dello staff fanno parte la presidente Jessica Adduci con il fratello Rocco; e poi Immacolata Vincenzi, Giancarlo Gatti e Miriam Ferrara. Proprio Jessica, giunta al quarto anno con questo appuntamento, si augura che tutto proceda per il meglio: «Ormai è il quarto anno, è un lavoro che mi piace, che già svolgo al circolo di Pernate. Che affluenza prevediamo? L’anno scorso nei fine settimana abbiamo toccato le tre-quattrocento presenze, negli altri giorni un centinaio. Speriamo di ripeterci e migliorarci».


L’amministrazione comunale era rappresentata dagli assessori Luca Piantanida e Silvana Moscatelli: «Per me è un momento importante – ha detto il primo – questo momento che si ripete da ormai tanti anni, anche se negli ultimi due a causa della pandemia tutti noi abbiamo avuto molte difficoltà, soprattutto per ritrovarci. Mi auguro che sia la vera ripresa per poi stare tutti insieme e tornare a fare le cose che si facevano prima. Quest’anno oltre alle tradizionali offerte ne abbiamo previste altre. Siamo partiti prima perché la volontà era quella di coprire due mesi. Dal momento in cui c’é stata la possibilità grazie anche alla riapertura delle attività si è lavorato proprio perché ci fossero quasi due mesi pieni»,


«Non so più quante volte ormai ha dato l’avvio a questo appuntamento – ha aggiunto con una battuta Moscatelli (qualcuno dal pubblico ha indicato in diciannove edizioni, ndr) – Però partecipo sempre con grande piacere a questo momento conviviale per stare con tutti voi. A tutti voglio solo augurare una buona estate, in salute e con gli amici, in modo tale da affrontare i mesi autunnali e invernali con più energie e forse».


Come accennato, Estate insieme proseguirà tutti i giorni sino alla fine del mese di agosto. Lo spazio è aperto dalle 11.30 alle 19, con la musica che sarà interrotta un’ora prima. Oltre alla possibilità di danzare nell’apposito spazio e dedicarsi al gioco delle carte sono previsti altri momenti di svago come spettacoli con la presenza di ospiti e momenti dedicati alla salute con i consigli di un ottico che visiterà gratuitamente gli ospiti, un nutrizionista e un esperto di attività motoria per la terza età.

Condividi:

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email
Twitter

Condividi l'articolo

© 2020-2022 La Voce di Novara - Iscrizione al registro della stampa presso il Tribunale di Novara

Luca Mattioli

Luca Mattioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

SEGUICI SUI SOCIAL