Vittoria a Lodz per la Igor Volley, Bernardi: «Importante iniziare con i tre punti»

Le parole di allenatore e capitano al termine della prima gara di Champions League della stagione

Buona la prima in Champions League per la Igor Volley Novara, corsara alla Sport Arena di Lodz. Le azzurre acciuffano infatti i tre punti contro le padrone di casa del Budowlani Lodz, vincendo per 1-3 nella gara d’esordio europeo di questa stagione e rispondendo subito al Fenerbahce, grande avversaria di questo gruppo, vittorioso per 3-0 contro il Benfica.

Inizio in salita per Bonifacio e compagne, che nel primo set faticano a mettere in campo le loro qualità. L’1-0 nel computo totale è infatti delle padrone di casa, ma la Igor non si arrende e riesce a ribaltare la gara con un’ottima prestazione. Tre punti che permettono alle azzurre di guardare avanti con fiducia al prossimo impegno europeo, il big match proprio contro le turche del Fenerbahce, che saranno ospiti al Pala Igor il prossimo 4 dicembre.

Il commento post partita di Lorenzo Bernardi e Sara Bonifacio

A commentare la prestazione delle zanzare, nel post partita, è l’allenatore Lorenzo Bernardi, soddisfatto per i tre punti: «Oggi era importante vincere da tre, perché potrebbe già essere una partita decisiva almeno per il secondo posto». Una partita che la Igor Volley aveva approcciato male, riuscendo poi a trovare il modo di emergere: «Non abbiamo iniziato nel modo corretto, abbiamo subito troppo l’energia positiva che arrivava dall’altro campo e in maniera opposta accusato la nostra energia negativa. Dobbiamo riflettere su queste dinamiche, perché sono quelle che possono direzionare la partita in determinati modi. Poi la partita è sempre stata nelle nostre mani, anche nel terzo set abbiamo sempre avuto dei grandi vantaggi. Quindi penso si sia vinto meritatamente».

«Sappiamo perfettamente che il nostro obiettivo è quello di superare il girone», prosegue coach Bernardi, che aggiunge: «Il tempo per recuperare le energie, adesso, è pochissimo. Sabato saremo a Cuneo, in una partita molto importante perché siamo a un passo dalla definizione della griglia di Coppa Italia».

Non solo l’allenatore, ma anche il capitano della squadra, Sara Bonifacio, giudica positivamente la prova della squadra. «Siamo molto contente per il risultato. Abbiamo iniziato così così, poi dal secondo set siamo partite molto aggressive, lasciando loro pochissimo spazio per farci male, portando a casa una grande vittoria. Ora avanti con le prossime, visto che abbiamo iniziato questo percorso nel migliore dei modi». Testa alle prossime gare, visti i tanti impegni che si susseguiranno nelle prossime settimane: «Il calendario è impegnativo, ma siamo cariche e abbiamo dimostrato di saper giocare ad alto livello anche con partite ravvicinate. Questa è una cosa che non ci deve fermare». Infine, un saluto a tutti i tifosi presenti a Lodz per sostenere Novara: «Un grazie ai fedelissimi che ci seguono ovunque. Continuate a seguirci, perché ci saranno ancora un sacco di partite e di emozioni!»

Il prossimo impegno sarà per l’appunto in campionato: sabato 29 novembre le azzurre saranno di scena sul campo del Cuneo Granda Volley per la 12a giornata di Serie A1 Tigotà. Un match importante per dare seguito all’ultimo filotto di risultati positivi e proseguire la rincorsa in classifica in vista della fine del girone di andata.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata