Vittoria per la Igor Volley nella sfida di andata dei play-off di Champions League, con le zanzare che superano per 3-1 la Savino Del Bene Scandicci davanti al pubblico del Pala Igor. Un successo importante, frutto di una prestazione incredibile delle biancazzurre, capaci di non tremare nei momenti chiave della gara e anzi, di mettere alle strette le toscane per strappare un successo importantissimo per il passaggio del turno. Nel match di ritorno, in programma il prossimo 25 febbraio a Firenze, Novara dovrà fare in modo di conquistare almeno due set, per staccare il pass valido per i quarti di finale della masssima competizione europea.
Coach Bernardi si affida alla collaudata diagonale Cambi-Tolok, con Squarcini che torna al centro per fare coppia con Bonifacio mentre in banda ci sono Alsmeier e Ishikawa, con libero Giulia De Nardi.
Coach Gaspari schiera l’esperta Ognjenovic in cabina di regia con Antropova opposta, Nwakalor e Weitzel al centro con Bosetti e Franklin in posto quattro. Ad agire come libero, invece, Castillo.
PRIMO SET – Avvio di gara molto equilibrato: Novara spinge per cercare di portare la gara dalla propria parte, ma gli errori in battuta delle zanzare permettono alle ospiti di passare in vantaggio (2-3). Novara si affida soprattutto alle proprie centrali in fase offensiva, e in particolare a Squarcini, che riporta a gara in parità prima del sorpasso firmato Alsmeier (6-5). Scandicci cerca di rimanere in scia, ma proprio Alsmeier vale il primo allungo Igor (9-7), prima del +3 firmato da Ishikaw (10-7). Time-out di coach Gaspari per riordinare il gioco delle sue ragazze, e Scandicci ricuce subito con Antropova e Franklin a muro (10-9), mancando però la possibilità di tornare in parità con Antropova che schiaccia a rete (12-10). Novara prova ad approfittare dell’errore per allungare con Ishikawa (13-10), ma la 17 delle toscane si fa subito perdonare confezionando il 13-12 trovando il mani-out del muro novarese.
La Igor cerca di resistere, ma Scandicci ha trovato il suo ritmo e riesce a centrare il sorpasso con una doppia Weitzel (15-16), costringendo Lorenzo Bernardi a interrompere il gioco. Alla ripresa Tolok e Alsmeier valgono il contro sorpasso biancazzurro (17-16), con Novara che, nonostante qualche errore di troppo in battuta, prova ad allungare con la propria opposta (20-18). Cambio in casa Scandicci, con Nwakalor (colpita al volto da una bordata di Tolok) che lascia il posto a Graziani, mentre Novara si affida a Tolok per allungare ulteriormente (23-20). Secondo discrezionale per coach Gaspari, mentre subito dopo, sul 23-21, è coach Bernardi a interrompere il gioco. Finale di set molto confuso: il primo arbitro vede un out di Antropova per il 25-21 Igor, non ravvisato però dal secondo arbitro. Il punto viene allora assegnato a Scandicci dopo un video check (24-22), ma Tolok, subito dopo, chiude davvero questo primo parziale sul 25-22.
SECONDO SET – Prova a spingere Novara per allungare subito, affidandosi ai colpi di Ishikawa e Tolok (4-2). Proprio la giapponese pesca un bell’ace per mantenere il +2 biancazzurro (6-4), mentre Bonifacio e Tolok a muro provano a imbastire la fuga della Igor (9-6). Sul 10-6 della squadra di casa coach Gaspari chiama una challenge, che mostra come l’attacco di Tolok sia di pochissimo fuori dal campo (9-7): Novara però non trema e riesce anzi a raddoppiare le distanze proprio con la numero 17 (11-7). Time-out di Marco Gaspari, e di nuovo Scandici riesce a ridurre le distanze con Weitzel e Antropova (12-11), mancando però l’aggancio definitivo.
Le zanzare riescono infatti a scappare con Squarcini e Tolok (14-11), e se la Savino Del Bene si rifà sotto con Antropova (15-14) ecco che Novara ribatte subito, ancora con Squarcini Alsmeier (17-14). Sul 17-15 ospite coach Bernardi chiede un video check per tocco a rete del muro toscano, ma il replay mostra come non ci sia nessuna infrazione di gioco. Scandicci ne approfitta per ridurre ancora la forbice, sempre con Antropova (17-16), ma il canovaccio non cambia: Novara, appena sente la pressione avversaria sul collo, riesce sempre ad allungare. Bonifacio a muro vale infatti l’ennesimo +3 biancazzurro (20-17), mentre poco dopo, sul 21-17 per infrazione, coach Gaspari chiama il suo secondo discrezionale. Di nuovo, dopo un punto Scandicci con Bosetti (21-18), tocca a coach Bernardi interrompere il gioco, con Novara che, dopo essere volata sul +5 alla ripresa (23-18) sente il brivido della rimonta ospite (23-21), prima che una doppia Tolok tolga le castagne dal fuoco (25-21).
Reazione Scandicci, ma alla fine la spunta Novara
TERZO SET – Cercano di premere sull’acceleratore le ospiti fin dai primi scambi, trovando però la pronta risposta di Ishikawa e Squarcini (4-3). Si gioca punto a punto, con Scandicci che però sembra più in palla e che riesce ad allungare con Ruddins (6-8) per la prima volta in questa gara. Alsmeier e Ishikawa permettono però a Novara di rimanere in corsa (8-9), con la giapponese che firma il pari definitivo delle zanzare (9-9). Scandicci, però, non si arrende e torna sul +2 con infrazione di Tolok (9-11). I ruoli, rispetto ai primi due set, sembrano essersi invertiti: ora è Novara a cercare di tornare in parità, mentre le toscane devono mantenere il vantaggio.
Nonostante gli sforzi di Tolok (11-12) e Squarcini (12-13) Scandicci riesce a volare sul +3 dopo un out dell’opposto russo di Novara (12-15), con coach Bernardi che interrompe il gioco per parlare con le sue giocatrici. Al ritorno in campo Antropova con un ace vale il +4 ospite (12-16), con la Igor che in questa fase della gara sembra essere in grande difficoltà. Cambio in casa Novara sul 15-18, con Herbots che rileva Ishikawa e che prova a guidare le biancazzurre verso la rimonta con un ace per il 18-20. Time-out di coach Gaspari, ma al ritorno in campo Herbots direttamente dalla battuta fa -1 per Novara (19-20), riaprendo la gara. Novare rimane lì, ma senza riuscire a pareggiare i conti: sul 20-22 secondo discrezionale di Lorenzo Bernardi, che però non cambia gli equilibri: è l’errore di Alsmeier a condannare Novara per il 22-25 ospite.
QUARTO SET – Rivitalizzate dopo la vittoria del set precedente, le toscane aggrediscono da subito le zanzare, trovando però la reazione biancazzurra: Tolok ribalta l’iniziale vantaggio firmato Ruddins (4-3), con l’ace di Ishikawa che vale il +2 per la Igor sul 5-3. Scandicci riesce a rimanere in corsa con Bosetti (7-6) e a riportarsi in parità con un’infrazione di Tolok, passando poi in vantaggio con l’ace di Antropova (7-8). Si gioca punto a punto, con le zanzare che aggrappandosi a Tolok (9-9) e Squarcini (11-11) riescono a mantenersi in partita. Novara però vuole di più, e riesce a centrare il sorpasso con il terzo ace della sua gara di Ishikawa (12-11), mentre Tolok in spike firma un nuovo allungo biancazzurro (13-11). Interrompe prontamente il gioco coach Gaspari, con Scandicci che si riprende la parità con Ruddins (13-13) per poi tornare avanti con Graziani a muro (13-14).
Sul 13-15 è la volta di coach Bernardi di giocarsi un discrezionale, e Novara di nuovo riacciuffa il match, con Alsmeier che chiude un’azione molto confusa delle zanzare per il 16-16. Parziale tiratissimo, con le due squadre che non si risparmiano: Novara riesce però a trovare l’ennesimo sorpasso con Tolok, mentre Ishikawa, a muro, fissa il punteggio sul 20-18. Time-out di coach Gaspari, Scandicci torna in parità sul 22-22 con Ruddins, nonostante la richiesta di video check di coach Bernardi per tocco a rete. Sale allora in cattedra Squarcini: dopo un bel primo tempo la 5 biancazzurra a muro su Antropova vale il 24-22, mentre sul 24-23 coach Bernardi interrompe nuovamente il gioco. Alla ripresa, a mettere la parola fine sulla gara, è Tolok, trovando il punto del 25-23.
IGOR VOLLEY NOVARA-SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-1 (25-22, 25-21, 22-25, 25-23)
Igor Volley Novara: Mims, Van Avermaet, Cambi, Herbots 5, Squarcini 14, De Nardi (L), Alsmeier 12, Ishikawa 14, Bonifacio 4, Carraro ne, Baijens ne, Tolok 32, Costantini (L) ne, Melli. All. Bernardi.
Savino Del Bene Scandicci: Traballi (L) ne, Bechis ne, Skinner ne, Castillo (L), Ruddins 13, Franklin 1, Ribechi, Bosetti 5, Ognjenovic, Mancini ne, Graziani 3, Nwakalor 2, Antropova 27, Weitzel 10. All. Gaspari.
MVP: Tatiana Tolok.







