C’è aria di alta classifica nel primo anticipo della 3a giornata di Serie A1. La Igor Volley Novara si prepara infatti ad ospitare il Chieri ’76 Volley il 15 ottobre alle ore 19:15, in un derby piemontese che si preannuncia tutto da vivere. Le azzurre, dopo la vittoria per 3-1 contro lo Uyba di Busto Arsizio, cercheranno di ripetersi di fronte al pubblico del PalaIgor per mantenere la vetta della classifica.
Forte dei primi due successi in campionato, la Igor Volley, ancora a punteggio pieno, si prepara al primo esame di maturità di questa stagione. Vincere contro il Chieri sarebbe un risultato ottimo per le azzurre, che potrebbero guadagnare terreno su una delle inseguitrici. Sarà fondamentale, però, sfruttare il fattore casa, dato che il Chieri arriva da un successo importantissimo contro la Numia Vero Volley Milano e vorrà sicuramente provare a rovinare la festa a Bonifacio e compagne. Coach Bernardi dovrà fare a meno di Tatiana Tolok, costretta al cambio dopo pochi minuti contro Busto Arsizio a causa di un problema alla spalla, ma recupera Giulia De Nardi, assente domenica per un attacco influenzale. Da valutare poi le condizioni di Federica Squarcini e Indi Baijens, ancora alle prese con i rispettivi percorsi di recupero.
«Mi aspetto una partita difficile, loro arrivano da una bella vittoria contro Milano e saranno molto cariche», afferma la schiacciatrice azzurra Britt Herbots. «Giocando in casa avremo il nostro pubblico a darci quella spinta extra Dovremo essere brave a rimanere lucide anche nei momenti difficili e giocare la nostra migliore pallavolo».
Il Chieri a caccia di un altro exploit
Dall’altra parte c’è però una squadra che è partita benissimo, il Chieri ’76, reduce da una grande vittoria in casa contro la Numia Milano al tie break. Due punti, quelli conquistati dalle biancoblù, che danno sicuramente morale in vista del secondo big match consecutivo di questo campionato. Una sfida importante per le ragazze di coach Nicola Negro e in particolare per Sara Alberti, in azzurro nella stagione 2016/17 e unica ex di questa sfida, che vedrà contrapposte, peraltro, due campionesse mondiali: Carlotta Cambi sponda Igor, Stella Nervini in casa Chieri.
A presentare la sfida contro la Igor è Sarah Van Aalen, palleggiatrice olandese delle biancoblù: «Penso che la nostra partita contro Milano non sia stata perfetta. Abbiamo avuto molti alti e bassi, ma sono orgogliosa del modo in cui abbiamo continuato a lottare, specialmente nel quinto set. Ora ci aspetta un altro top team come il Novara. Credo che per noi sarà molto importante il servizio: se riusciranno a giocare velocemente e a usare le centrali in attacco, sarà complicato fermarle».
IL PROGRAMMA
Mercoledì 15 ottobre: ore 19:15, Igor Volley- Chieri ’76; ore 20:00, Firenze-Macerata; ore 20:30, Uyba Busto Arsizio-Bergamo, Black Angels Perugia-Monviso, Numia Milano-Megabox Vallefoglia, San Giovanni in Marignano-Imoco Conegliano, Cuneo Granda Volley-Savino del Bene.