Sconfitta Igor Volley a Conegliano, Bernardi: «Non possiamo permetterci certi cali»

Le parole dell'allenatore biancazzurro e di Sara Bonifacio

Si apre con una sconfitta il 2026 della Igor Volley Novara, costretta alla resa dall’Imoco Conegliano nella 5a giornata del girone di ritorno di Serie A1 Tigotà. Prestazione a due facce delle zanzare, che nel primo e nell’ultimo set hanno offerto un altissimo livello di pallavolo, pagando però le difficoltà vissute nel secondo e nel terzo parziale della gara. Finisce 3-1 al Palaverde, con Novara che va vicinissima al tie break ma sbatte su una super Gabi, capace di regalare i tre punti alle pantere sul 29-27.

Zero, invece, i punti raccolti dalle Igorine, che scivolano così al quinto posto in classifica dopo i successi di Milano e Chieri su Macerata e Bergamo. Sono 39 i punti delle zanzare, contro i 40 delle chieresi e delle lombarde, che hanno però disputato una partita in meno rispetto alle biancazzurre di coach Bernardi. Una sconfitta, questa, che frena momentaneamente la corsa al terzo posto della Igor, che dovrà essere brava a rifarsi nelle prossime sfide di campionato.

Il commento post partita di Lorenzo Bernardi e Sara Bonifacio

Il primo ad analizzare la sfida del Palaverde è Lorenzo Bernardi, allenatore della Igor Volley. Che, nonostante la squadra sia andata vicinissima al tie break, non può certo dirsi soddisfatto: «Andarci vicino conta solo a bocce. Ma con loro lo sappiamo: sono i minimi dettagli a fare la differenza. Nel quarto set abbiamo avuto la palla del 24-20, abbiamo avuto quella del 24-22, del 25-23 con Herbots… Non le abbiamo sapute sfruttare. E poi contro una squadra di questo tipo, chiaramente, fai molta fatica». Il momento clou della sfida, però, è stata la parte centrale, in cui la luce, in casa biancazzurra, sembra essersi spenta: «Nell’ultimo quarto abbiamo avuto un pochino di sfortuna, ma per crescere e migliorare dobbiamo analizzare il secondo e il terzo set, perché abbiamo delle pause che non possiamo permetterci, se vogliamo vincere o giocarcela alla pari contro queste squadre qui».

L’Imoco Conegliano sarà avversario delle zanzare anche in Coppa Italia, con le due squadre che si affronteranno però sul campo neutro dell’Inalpi Arena: «Qui al Palaverde, abituate al contesto e al pubblico, riescono a fare qualcosa in più rispetto a quello che già sanno fare molto bene». Attenzione, però, a non perdere la concentrazione sulle prossime sfide: «Prima della sfida di Coppa Italia abbiamo delle partite molto importanti. Cercheremo di mettere in campo le nostre qualità, cercando di avere più costanza nel nostro gioco. Mi ripeto: abbiamo giocato un primo e un quarto set di altissimo livello, mentre nel secondo e nel terzo ci sono dei momenti in cui ci blocchiamo proprio».

A commentare il match nel post partita c’è anche Sara Bonifacio, centrale e capitano della Igor Volley Novara: «Rimane l’amaro in bocca, perché al quarto set abbiamo avuto le occasioni per chiuderla. Purtroppo non siamo riuscite ad arrivare al tie break. Ripartiamo a testa alta: abbiamo un periodo con tanti appuntamenti, e avremo sicuramente occasione per rifarci». Una prestazione che fa però ben sperare, soprattutto dopo il successo in Coppa Italia contro Milano con cui Novara ha chiuso il 2025: «Stiamo lavorando molto bene, e credo ci siano tanti presupposti per far bene. Vedremo: ora giocheremo ancora contro di loro in Coppa Italia, a brevissimo, quindi avremo subito un’occasione per prenderci la rivincita».

Prima della rivincita contro le pantere, però, la Igor Volley deve pensare soprattutto alla Champions League: le zanzare saranno di scena il prossimo 8 gennaio a Lisbona, contro il Benfica, per la 3a giornata della fase a gironi del torneo.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata