Novara, ora è ufficiale: Dossena è il nuovo allenatore degli azzurri

Contratto fino al 30 giugno 2026 per il tecnico ex Spal

Dopo l’anticipazione, che avevamo annunciato, è arrivata l’ufficialità: Andrea Dossena è il nuovo allenatore del Novara. Contratto sino al prossimo 30 giugno 2026 per il tecnico lodigiano che lunedì 29 dicembre ha diretto il suo primo allenamento. Assieme a Dossena lo staff composto da Samuele Olivi come secondo, Mauro Franzetti preparatore atletico.

Una scelta convinta da parte della proprietà del Novara, la famiglia Boveri, su un allenatore che conosce la categoria e in particolare il girone A dove ha lavorato con Renate e Pro Vercelli, centrando con entrambe l’obiettivo dei playoff. La scorsa stagione alla Spal dove è stato sollevato dall’incarico dopo venticinque giornate con gli estensi che hanno poi ottenuto la salvezza nei playout col Milan Futuro, ma falliti in estate e ripartiti dall’Eccellenza. Dossena con un contratto biennale al 2026 con la Spal si è trovato libero. La scelta di accettare il Novara senza alcun vincolo contrattuale per la prossima stagione 2026/27, ma di poter meritare sul campo una eventuale prosecuzione del rapporto col Novara, a dimostrazione del forte desiderio dell’allenatore lodigiano di non voler condizionare le scelte future del club.

Dossena ha pochi giorni per preparare la prima partita del 2026 e del girone di ritorno, in programma domenica 4 gennaio (ore 14.30) a Monza contro l’Inter U23. Dove gli azzurri potranno conrare sui rientri dalla squalifica dei difensori Lorenzini e Khailoti. Restano da monitorare gli infortunati di lungo corso, il difensore Bertoncini, il centrocampista Collodel e la punta Da Graca, top scorer degli azzurri con cinque gol. Da valutare anche le condizioni fisiche del panzer Alberti che ha chiuso l’andata con problemi fisici che ne hanno fortemente limitato il rendimento.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata