La Igor Volley vola in Turchia: sfida contro il Fenerbahce in Champions League

Trasferta a Istanbul per le zanzare di coach Bernardi

Archiviato il successo in tre set contro il Benfica Lisbona, la Igor Volley Novara torna di scena in Champions League. Altra trasferta per le zanzare di coach Lorenzo Bernardi, che scenderanno in campo martedì 13 gennaio, ore 17 italiane, a Istanbul, contro la capolista Fenerbahce, per la prima giornata del girone di ritorno di Pool B.

Dopo un weekend di pausa dalla Serie A1 Tigotà, con Novara che ha affrontato Pinerolo lo scorso 10 dicembre a causa del fitto calendario europeo che non avrebbe consentito le regolari 72 ore di distanza fra una gara e l’altra, per Bonifacio e compagne è di nuovo tempo di sfide europee. Questa volta con la capolista del girone, dato che le turche di coach Abbondanza hanno finora vinto le tre gare disputate, tutte con il punteggio di 3-0. Compresa, fra queste, la sfida del Pala Igor, con le biancazzurre che nonostante un’ottima prestazione furono costrette alla resa dalle gialloblù, complici le ottime prestazioni di Vargas (MVP della gara) e Fedorovsteva.

Insomma, una sfida tutt’altro che facile, almeno sulla carta. Ma forti della vittoria a Lisbona, le Igorine vorranno provare a causare un dispiacere alle turche, in quella che sarebbe una vera e propria impresa. Le vittorie contro Lodz e Benfica mettono comunque al sicuro il secondo posto delle novaresi, che hanno raccolto 6 punti nel girone d’andata, contro i 2 delle lusitane e l’1 delle polacche. Una sicurezza che permetterà a Bonifacio e compagne di rischiare il tutto per tutto in terra turca, cercando di vendicare la sconfitta dello scorso 4 dicembre.

«Siamo consapevoli della difficoltà della sfida», afferma Britt Herbots, schiacciatrice della Igor Volley, alla vigilia del big match europeo. «Affronteremo in casa loro quella che è una delle squadre più forti al mondo al momento e abbiamo già visto nella gara d’andata, in casa nostra, quanto possano essere forti. In quell’occasione abbiamo messo in campo una buona pallavolo, ovviamente proveremo ad alzare ulteriormente l’asticella». Ma cosa serve per riuscire a battere una delle potenze della pallavolo mondiale? «Per uscire dal campo con una vittoria servirà una partita al limite della perfezione e al di là degli aspetti tecnico-tattici dovremo mettere in campo cuore e grinta, perché potranno fare davvero la differenza. Di certo siamo cariche, consapevoli di quanto queste partite siano la giusta occasione per far vedere chi siamo davvero».

© 2026 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata