La Igor Volley supera Monviso: è 3-1 nell’anticipo contro le gialloblù

Tre punti importanti per le ragazze di Lorenzo Bernardi

Conquista i tre punti la Igor Volley Novara nell’anticipo della 6a giornata di ritorno contro la Wash4green Monviso Volley, con le biancazzurre che si impongono per 3-1. Partita non perfetta di Bonifacio e compagne, complice anche una buona prova delle gialloblù, capaci di tenere testa alle padrone di casa per tutta la gara. Alla fine, però, la squadra di coach Bernardi riesce a fare suoi i tre punti, fondamentali in questo momento per il terzo posto in classifica.

Lorenzo Bernardi si affida alla diagonale Cambi-Tolok, con Lina Alsmeier e Mayu Ishikawa ad agire in banda. Al centro conferma per Costantini insieme a Bonifacio, con Giulia De Nardi nel ruolo di libero. Coach Nica schiera invece Malual opposta a Battistoni, Dodson e Akrari al centro con Davyskiba e D’Odorico in banda. Libero, invece, Ilenia Moro.

PRIMO SET – Pronti via, e le due squadre fanno subito capire di volersela giocare fino in fondo. Scambio infinito per il punto del 2-1 di Lina Alsmeier, con Novara che spinge forte e Monviso che risponde benissimo in ricezione. Novara si affida allora alle bordate di Tolok e ai blocchi di Costantini, molto brava a muro, per mettere la freccia sul 6-3. Non si lascia attendere la risposta delle ospiti: Dodson, Davyskiba e Akrari permettono alle gialloblù di rimanere in scia (9-8), senza però riuscire a trovare l’aggancio. Il primo vero e proprio break per le biancazzurre sul 13-9 grazie al muro di Ishikawa e il fallo di Malual, e coach Nica chiama allora il primo time-out del match.

Al rientro in campo Pinerolo prova nuovamente a ricucire con Dodson (14-11), ed è allora la volta di coach Bernardi di interrompere il gioco per evitare cali di concentrazione. Sul 16-12 azzurro Giuseppe Nica chiede un video check per pallone out di Tolok in battuta, ma il replay conferma la decisione iniziale dell’arbitro. Nuova challenge chiesta poco dopo, sul punto del 18-14 per Monviso, questa volta da coach Bernardi: il pallone di Malual è però in, e il punto rimane alle gialloblù. Davyskiba e D’Odorico cercano di limare le distanze con le padrone di casa, che sono però brave a mantenersi in vantaggio con Alsmeier (21-17). Sul 22-18 cambio in casa Igor, con Herbots che rileva Ishikawa, mentre sul 23-19 coach Nica si gioca il secondo time-out del set. Il risultato, però, è ormai indirizzato: Herbots trova il punto del 24-20, con Tatiana Tolok che chiude i conti subito dopo.

Pareggio di Pinerolo, ma la Igor Volley conquista i tre punti

SECONDO SET – Partenza forte di Monviso in avvio, con le gialloblù che si portano subito sull’1-3 con Akrari in battuta. Novara non si lascia scoraggiare e anzi, preme sull’acceleratore per tornare in partita, trovando il pari con Alsmeier (4-4). Le ospiti riescono però a tornare avanti Battistoni e Malual (5-7), trovando il primo break sul 6-10 con Davyskiba. Time-out di Lorenzo Bernardi, con le zanzare che provano la risalita. Sull’8-10 biancazzurro video check di Giuseppe Nica per un possibile tocco a muro, che però non c’è. L’interruzione di gioco basta tuttavia per spezzare il ritmo biancazzurro, con Monviso che torna a macinare punti con Akrari, D’Odorico e Dodson (10-14).

Fatica la Igor a trovare contromisure per le offensive gialloblù, Tolok e Alsmeier cercano di mettere una pezza, ma non basta per ricucire le distanze (13-17). Sul 14-18 nuovo ingresso di Herbots per Ishikawa, mentre coach Bernardi interrompe il gioco per la seconda volta dopo il 14-19 di Akrari. Novara stringe i denti e prova la rincorsa, portandosi sul 18-22 con Herbots e Alsmeier. È allora la volta di coach Nica di chiamare il time-out, che dà i risultati sperati: D’Odorico trova il punto del 20-24, con Davyskiba che chiude i conti subito dopo.

TERZO SET – Rimane in campo Herbots per Ishikawa, con Novara che spinge subito forte portandosi sul 4-2 sfruttando gli errori di Akrari e D’Odorico. Pinerolo però non ci sta e si riporta subito in carreggiata, trovando il sorpasso con Dodson (4-6). Sul 5-8 nuovo cambio Igor: si rivede in campo Squarcini, che rileva Costantini al centro. Di nuovo le biancazzurre alzano i giri del motore, trovando prima il pari sull’8-8 con Alsmeier e poi il sorpasso sul 10-9 con il blocco di Bonifacio. Insiste però Monviso, che pareggia con l’ace di Davyskiba, ma proprio un errore in battuta della bielorussa regala il nuovo vantaggio alla Igor, che prende poi il largo con Alsmeier e un nuovo ace, questa volta di Carlotta Cambi.

Time-out di coach Nica, che chiama poi una challenge per tocco a muro sul pallone fuori di Malual, che ancora una volta, però, non c’è. Si va così sul 16-11 per le padrone di casa, che non hanno intenzione di permettere alle gialloblù di rientrare in partita. Monviso però ci prova con Malual e D’Odorico (19-15), e coach Bernardi interrompe allora il gioco per spezzare il ritmo avversario. La rincorsa ospite però non si interrompe: al rientro in campo D’Odorico trova il secondo ace consecutivo, con il pallone fuori di Herbots che fissa il punteggio sul 19-17. Sul 20-18 dentro Sylves per Akrari, le due squadre lottano su ogni pallone ma è Novara che riesce ad allungare con Squarcini (23-20). Secondo time-out di coach Nica, che però non basta a spezzare il ritmo biancazzurro: l’out di Malual vale il 24-20, con Alsmeier che chiude poi i conti sul 25-21.

QUARTO SET- Parte fortissimo Pinerolo, che vola subito sull’1-5 con Malual, Davyskiba e Sylves. Time-out immediato di coach Bernardi per raddrizzare la squadra: rispondono bene le biancazzurre, che trascinate da Herbots e Tolok si riportano in carreggiata (5-5). Si gioca allora punto a punto, con Monviso che cerca di dettare il ritmo della gara e Novara che ribatte colpo su colpo. Sul 10-9 chiama un time-out Giuseppe Nica, che però non cambia l’inerzia del match.

Monviso continua a spingere, provando l’allungo con la solita Davyskiba (13-15), ma è brava capitan Bonifacio a mantenere Novara in scia, con una doppia Herbots che vale invece il sorpasso (17-15). Secondo time-out di coach Nica, ma le biancazzurre riescono a mantenere il vantaggio con Squarcini e Herbots (20-17). Finale di gara ancora una volta molto equilibrato, con Monviso che non si arrende e riesce a riportarsi sotto di uno con Siftar e l’out di Squarcini. Interrompe allora il gioco coach Bernardi, e al ritorno in campo le zanzare trovano il successo grazie al pallone fuori di Siftar.

IGOR VOLLEY NOVARA-MONVISO 3-1 (25-20, 20-25, 25-21, 25-23)

Igor Volley Novara: Cambi 2, Herbots 10, Squarcini 4, De Nardi (L), Leonardi (L) ne, Alsmeier 18, Ishikawa 2, Mims 1, Bonifacio 5, Carraro, Baijens ne, Tolok 20, Costantini 4, Melli. All. Bernardi.

Monviso Volley: Bridi ne, Dodson 14, Malual 10, Siftar 1, D’Odorico 9, Sylves 4, Bussoli ne, Battistoni 1, Moro (L), Harbin ne, Scialanca ne, Akrari 10, Davyskiba 16, Reknere (L) ne. All. Nica.

MVP: Lina Alsmeier.

© 2025 La Voce di Novara
Riproduzione Riservata